Bersani a Parma: “Se Pizzarotti vuol venire con noi è il benvenuto”

lodi_maggio24
Casa Bambini
kaleidoscopio
SanMartino

Adesso leggo che la prossima ricetta per la crescita sarà quella di sforare il deficit e promettere meno tasse a tutti, più crescita e meno debito. Se volete ve la traduco in tre lingue”. Addirittura tre? “In inglese è: win, win, win. In italiano: godimento cosmico. E poi c’è la metafora: il maiale è tutto di prosciutti. Il PD ha perso in tantissimi Comuni. Ha portato il centrosinistra al disarmo e sta spianando il terreno alla destra.” A parlare è Pierluigi Bersani intervistato da Pietro Adrasto Ferraguti all’incontro di ieri sera al Circolo Inzani di Parma organizzato da Articolo Uno. Tra i presenti c’erano molte persone oggi ancora iscritte al Pd (non si sa ancora per quanto).

Non ho mai sentito Pisapia chiederci di scioglierci, come si legge ogni tanto. Sarebbe come mettere i mattoni nell’acido prima di costruire la casa” dichiara Bersani. “Articolo Uno è nato per realizzare qualcosa di più grande. Siamo una forza in cammino verso un partito progressista che abbia ancora dei contenuti di sinistra. Vogliamo andare a prendere il tacchino, non accontentarci del piccione. Aspettiamo tanti del Pd perchè vengano con noi. Se vuole venire, il sindaco di Parma Pizzarotti è il benvenuto. Il mondo cattolico vuol battere un colpo? Noi facemmo l’Ulivo quando c’era Ruini, oggi c’è Bergoglio. Non percepiscono l’urgenza di fermare questa regressione culturale? Aspettiamo anche la borghesia e gli imprenditori che amano questo Paese e lo vogliono stabile.

Prodi? “Stiamo ragionando con lui. Lo conosco. Non è uno da tirare per la giacchetta” avverte Bersani.

Andremo verso una legge elettorale proporzionale che ha tanti difetti ma non pretende l’uomo solo al comando” continua Bersani. “Partiremo dai contenuti sia a livello nazionale che nei territori. Stiamo pensando ad uno strumento di partecipazione, ma un pò diverso dalle primarie.

Bisogna fare attenzione, il centrodestra non sta fermo, hanno sdoganato anche Casapound che spesso entra in coalizione” conclude Bersani. “Pensano di vincere e allora ammucchiano, loro non fanno gli schizzinosi.

PrD

Casa Bambini
SanMartino
kaleidoscopio
lodi_maggio24