Incentivi per auto a metano o gpl. Il Comune di Fidenza aderisce

Il Ministero dell’Ambiente ha messo a disposizione fondi residui per l’Iniziativa Carburanti a Basso Impatto (Icbi), alla quale aderisce anche il Comune di Fidenza. La novità più importante è che escono dall’elenco degli interventi finanziabili quelli su veicoli Euro 2 e vengono inclusi quelli Euro 4. Pertanto da oggi sono aperte le prenotazioni per la trasformazione di veicoli privati e commerciali di tipologia Euro 3 e 4 fino ad esaurimento delle risorse ancora disponibili, pari a € 899.192,83.

Le risorse verranno reimpiegate secondo lo schema seguente:

Incentivi per i cittadini
Hanno diritto al contributo di 500 euro le persone fisiche e le persone giuridiche residenti o aventi sede nel Comune di Fidenza che collaudano un impianto di alimentazione a gpl e a un contributo di 650 euro per impianti a metano. Gli incentivi sono destinati alle trasformazioni a gpl e metano dei veicoli Euro 3 e Euro 4. IL contributo riconosciuto all’utente è costituito da 150 euro di sconto da parte dell’installatore sul listino prezzi massimi nazionale e da 350 euro per il gpl o 500 euro per il metano di contributo erogato da ICBI.

Incentivi veicoli commerciali Bi-Fuel (Benzina)
Il contributo è di 750 euro per le trasformazioni a gpl di veicoli da Euro 3-4-5.
Il contributo è invece di 1.000 euro per le trasformazioni a metano di veicoli da Euro 3-4-5.

Incentivi veicoli commerciali Dual-Fuel (Diesel)
E’ riconosciuto un contributo di 750 euro per ogni veicolo commerciale trasformato Diesel/gpl e di 1.000 euro per ogni veicolo trasformato Diesel/Metano.
Il costo delle trasformazioni dovrà rispettare il listino prezzi massimi, concordato dalle Associazioni rappresentative del comparto industriale e artigianale Gpl e Metano.

I cittadini possono prenotare la trasformazione a gpl o a metano presso un’officina aderente all’iniziativa che, dopo aver verificato la disponibilità dei fondi, comunica quando potrà installare sul veicolo l’impianto a gas.

lombatti_mar24