Parma Protagonista: “Rispetto per il ruolo e l’indipendenza della magistratura”

Pier Paolo Eramo

Non vogliamo entrare nel merito della vicenda giudiziaria che ha condotto alla richiesta di rinvio a giudizio del Sindaco (che comunque non è un “atto dovuto”), ma esprimiamo piena fiducia nell’operato della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Parma, nella convinzione che debbano essere difesi, sempre e comunque, il ruolo e l’indipendenza della Magistratura.

Ci riferiamo alle parole del Sindaco e a quello che la stampa ha definito un “attacco” alla Procura. Troppe volte l’indipendenza della Magistratura è stata minata da tentativi di condizionamenti da parte della politica. Questo è avvenuto anche in un recente passato. E Parma, città dei troppi scandali e delle troppe opacità, deve ringraziare l’operato di chi ha contribuito fattivamente a scoperchiare i diversi vasi di Pandora che hanno inquinato la vita pubblica ed economica della città.

Per queste ragioni alla Magistratura è dovuto il necessario rispetto, anche quando il suo operato risulta scomodo. Non ci interessa speculare sulla vicenda giudiziaria e aspettiamo che il procedimento giunga a un compimento in cui sia definita la sussistenza o meno di eventuali responsabilità relative ai fatti contestati. Ma ricordiamo che i principi di indipendenza dei poteri sono sacri in un sistema democratico e tali devono rimanere.

Bruno Agnetti, Pier Paolo Eramo, Paolo Scarpa (gruppo Parma Protagonista)

lombatti_mar24