Premio Mobilità 2018 al Comune di Parma e Infomobility per progetto Shike – Intelligent Bike Sharing

All’Auditorium San Rocco di Carpi la cerimonia di premiazione dei progetti vincitori del Premio Mobilità 2018, istituito dall’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena ha messo Parma sul podio. Nella categoria servizi/mobility management, ossia quella relativa ai progetti che adottano o replicano soluzioni innovative e smart rivolte alla riduzione dell’impatto ambientale dei trasporti, il primo premio è stato assegnato al progetto Shike – Intelligent Bike sharing, presentato dal Comune di Parma e Infomobility.

SHIKE è il progetto pilota, ideato e sviluppato grazie ad un accordo di collaborazione fra Comune di Parma, Infomobility e la start-up locale MUG Studio, per integrare il servizio di bike sharing tradizionale stationed-based, gestito da più di 10 anni da Infomobility, con la modalità freefloating.

In virtù dell’accordo di collaborazione una parte delle biciclette del servizio bike sharing in circolazione a Parma sono state equipaggiate nei mesi scorsi con un lucchetto smart collegato ad una piattaforma web di gestione che permette di individuare le zone di maggior impiego dei mezzi, i percorsi preferenziali degli utenti del servizio, e studiare un possibile intervento di implementazione e innovazione del servizio di bike sharing esistente, anche tramite la creazione di stazioni virtuali, e di sviluppo delle piste ciclabili urbane.

La giuria ha premiato SHIKE in quanto buona pratica di facile replicabilità e scalarità in altri contesti, un’iniziativa che valorizza le risorse locali e promuove un approccio ‘smart’ alla gestione della mobilità urbana, grazie ad un’oculata gestione delle risorse pubbliche ed una particolare attenzione ai bisogni della cittadinanza.

Il premio è stato consegnato alla presenza di Enzo Bertolotti, responasabile servizio Sismica Energetica del Comune di Parma, Annalisa Mussini, Responsabile Mobilità Sostenibile di Infomobility e Andrea Tommei, Founder e CEO di MUG Studio.

“E’ davvero grande la soddisfazione mia e di tutta l’amministrazione per questo premio che ripaga la nostra decisa volontà di scommettere sulla creatività e sull’energia positiva: puntare sulle startup significa guardare all’anima dell’innovazione, investire sui giovani e credere nella forza dell’innovazione” dichiara l’Assessora alla Politiche di Sostenibilità ambientale del Comune di Parma Tiziana Benassi.

Il Premio Mobilità 2018, si propone di valorizzare e divulgare progetti e iniziative sviluppati da Università, Centri di Ricerca, Start-up, Aziende, Associazioni, Enti pubblici e Enti privati che operano nel settore della mobilità e dei trasporti di merci e persone, attraverso la selezione di progetti che contribuiscono alla mobilità sostenibile e alla transizione verso sistemi di trasporto innovativi e mirati al raggiungimento della zero carbon strategy.

La premiazione e la presentazione dei progetti vincitori è avvenuta in occasione della “Settimana della BioArchitettura e della Sostenibilità 2018”, la kermesse dedicata da oramai quindici anni alle tematiche green, che si è tenuta quest’anno dal 12 al 16 novembre 2018, in diverse sedi tra Modena, Carpi, Vignola e Mirandola.

assaggiami_47