“La medicina dello sport nel rugby moderno”

07/04/2011
h.13.50

Una buona pratica sportiva passa anche per una miglior formazione. E proprio in questa direzione Parma, Città Europea dello Sport 2011, sabato 9 aprile, dalle ore 9 alle ore 14, ospita un importante convegno medico dal titolo “La medicina dello sport nel rugby moderno” all’Auditorium del Carmine, presso il Conservatorio Arrigo Boito, in via Eleonora Duse.
Il convegno, patrocinato dall’Assessorato allo sport del Comune di Parma, dalla Federazione Italiana Rugby e dalla Federazione Medico Sportiva Italiana, dà diritto all’acquisizione di alcuni crediti necessari per l’aggiornamento professionale richiesti dall’ECM, il programma di Educazione Continua in Medicina. P
er questo la giornata di aggiornamento, ad iscrizione gratuita, è destinata a medici generici, medici sportivi, fisioterapisti e operatori nelle società sportive, con particolare attenzione al mondo del rugby. La partecipazione è aperta anche agli studenti del corso di Fisioterapia e del corso di Laurea di Scienze Motorie.

LE DICHIARAZIONI
Roberto Ghiretti
, assessore allo Sport: “Con questo convegno Parma Città Europea dello Sport prosegue il cammino nel campo della formazione. Ma sarà un week-end come sempre ricco di eventi che porteranno a Parma 3 mila presenze provenienti da tutta Italia”.
Fabrizio Pallini, delegato del sindaco per la Sanità e le politiche della salute: “E’ un momento di confronto e condivisione importante. Sport e salute è da sempre un binomio molto stretto: non c’è salute se non c’è benessere”.
Alberto Anedda, direttore del presidio di medicina dello sport di Parma: “Il rugby giocato è in evoluzione. Cambiano i metodi di allenamento, il gioco in campo è più dinamico quindi cambia anche la tipologia degli infortuni. Per questo il confronto con una realtà all’avanguardia in ortopedia come quella francese non potrà che accrescere la nostra esperienza”.
Gianni Barbieri, presidente del Coni comitato provinciale: “Anche questa settimana gli eventi di Parma Città Europea dello Sport riguardano tutte le aree d’interesse: eventi internazionali, nazionali e regionali, iniziative di larga pratica, progetti di cultura sportiva e formazione”.

IL PROGRAMMA
Dopo il saluto dell’assessore allo Sport del Comune di Parma Roberto Ghiretti, del presidente della Federazione Rugby Giancarlo Dondi e del presidente della Federazione medici sportivi Maurizio Casasco interverranno una serie di esperti di alto livello scientifico. Alcune relazioni saranno incentrate in particolare sull’infortunistica e la riabilitazione riguardante il rachide cervicale, un tema che da sempre catalizza in particolare l’attenzione del mondo rugbistico. A palare dell’argomento saranno Vincent Fiere (Esperienze di chirurgia cervicale nei giocatori professionisti) e Pierre Bernard (Traumi cervicali nel rugby professionistico: la classificazione francese) entrambi consulenti della Federazione francese rugby (FFR) insieme a Vincenzo Ieracitano (Gestione dei traumi cervicali nel rugby), presidente della commissione medica della Federazione italiana rugby (FIR).
Al tavolo dei relatori saranno presenti anche: Alberto Anedda Presidente del Comitato Regionale della FMSI, direttore del presidio di medicina dello sport di Parma (L’evoluzione fisiologica del rugbista moderno); Marco Vitale professore ordinario di anatomia umana, presidente del corso di laurea in Scienze motorie (Antropometria del giocatore di rugby); Sergio Giulio Roi direttore del Centro Studi Isokinetik (Epidemiologia degli infortuni nel rugby giovanile); Maurizio Fornari, primario di neurochirurgia dell’ospedale Galeazzi di Milano e consulente neurochirurgico della FIR (Ernia distale lombare e spondilolistesi lombosacrale nello sportivo).

LE ISCRIZIONI
Segreteria organizzativa: Serena Avezzù, Ufficio formazione dipartimento sanità pubblica AUSL Parma; tel. 0521.396204; e-mail: savezzu@ausl.pr.it.

lombatti_mar24