Bernardo, possente incrocio San Bernardo, cerca casa

kaleidoscopio
lodi_maggio24
Casa Bambini
SanMartino

Bernardo avrà forse circa 5-6 anni, ed è un bellissimo incrocio San Bernardo, possente e fiero, pesa circa 40 Kg.

Stava insieme ad altri cani, probabilmente i suoi fratelli, sempre rinchiusi in un recinto di un casale abbandonato, senza contatti umani, nessuno viveva più lì.

E, alla fine ,non c’era nemmeno più nessuno che li accudiva.

Così è arrivato in  canile, insieme ai suoi fratelli. Sicuramente erano dei cuccioli nati e non voluti, rinchiusi subito in un recinto e lasciati lì.

Bernardo ora vive in un box di cemento di circa 4 metri per 5, dove vivono in 6 cani, senza uscire mai, senza vedere più nulla del mondo esterno.

Qui i cani dai box di cemento non escono mai.

E dai loro box i cani non vedono nulla del mondo fuori. E non vedono nessun essere umano, nessun visitatore arriva mai in questo canile sperduto fra i monti, dove a malapena riescono a recarsi le volontarie solo 1 volta al mese.

Bernardo è arrivato qui da circa 1 anno, e le volontarie quando sono entrate nel suo box hanno trovato un cane molto buono, come è l’indole dei San Bernardo.

Le guardava, si è lasciato accarezzare, stupito. Ma si vede che non è abituato alle coccole, forse  nessuno lo aveva mai accarezzato. Era stupito da quelle prime, poche carezze.

E’ molto bello Bernardo, ma è molto  triste, sfiduciato.  Lui, nato per essere  fra i cani più belli e più vicini all’uomo, è stato rinchiuso per tutta la vita, e abbandonato ad una solitudine assoluta.

I suoi occhi sono intensi e tristi,   ha lo sguardo di un Pierrot abbandonato.  Il suo aspetto fiero e nobile rinchiuso dove nessuno lo vede, dove può solo  spegnersi a poco a poco.

Non permettiamo che accada.

I San Bernardo salvano gli uomini, centinaia di uomini in tutta Italia devono la loro vita a questi cani.

Ma Bernardo non ha mai avuto la possibilità di salvare nessuno, è sempre stato invisibile, senza una vita. Questo povero Bernardo abbandonato ha bisogno che siamo noi stavolta a salvare lui.

Facciamolo per gratitudine e riconoscenza verso tutti  gli uomini che la sua razza ha salvato.

Facciamolo perché non si può rinchiudere un gigante fiero e nobile, intelligente, nato solo per servire l’uomo, in un box di cemento e non farlo mai uscire.

Facciamolo per avere con noi un amico meraviglioso, che ci seguirà sempre, che ci accompagnerà felice nelle passeggiate, e all’occorrenza, ci salverà.

Mostriamo a Bernardo come poteva essere la sua vita, come può esserlo ancora.

Regaliamo al suo cuore grande e nobile la felicità che non ha mai conosciuto, che nessuno gli ha mai donato.

Un giardino, l’erba sotto  le sue zampe, una casa, riempiranno il suo cuore e allora gli occhi di Bernardo non saranno più quelli di un Pierrot dimenticato, ma quelli del nostro Angelo custode.

Paola Ade   3397876019     paola.aclonlus@gmail.com

Roberta.pe9@gmail.com

Casa Bambini
lodi_maggio24
SanMartino
kaleidoscopio