“Cinquanta sfumature di legno”

lodi_maggio24
SanMartino
Casa Bambini

26/07/2013
h.18.00

Quanti sono i colori del legno che possiamo incontrare visitando la Galleria Nazionale?
Cinquanta o forse anche di più; da sempre, infatti, il legno è uno dei materiali più utilizzati dagli artisti per la realizzazione delle loro opere.
Dopo aver ammirato le preziose mattonelle dipinte che in epoca rinascimentale impreziosivano alcuni ambienti del Monastero di San Paolo, con i loro raffinati significati allusivi, “al fresco, in Pilotta” prosegue giovedì 1 agosto con Cinquanta sfumature di legno, un percorso tra i manufatti lignei della Galleria Nazionale presentato di Nicoletta Agazzi.
L’incontro prenderà in esame varie tipologie di legno presenti nelle collezioni del museo, a partire proprio dalla struttura monumentale e scenografica del Teatro Farnese, che ne costituisce l’ingresso, realizzata in abete rosso, un materiale pregiato e resistente, noto anche per le sue pregevoli qualità acustiche.
La visita procederà poi con i due modelli di barche e velieri, prezioso giocattolo didattico del piccolo duca Ferdinando Borbone, per insegnargli i segreti della navigazione, soffermandosi anche su cornici, tavole dipinte e antiche porte per concludere con la tarsia, arte che unisce in sé la cultura materiale dell’ebanisteria e la scienza della prospettiva, osservata nel momento culminante della sua stagione, alla fine del 1400, l’epoca dei Tronetti realizzati da Bernardino da Lendinara per il Battistero di Parma e oggi conservati in Galleria Nazionale.
Appuntamento per tutti a fine visita, con un momento di sosta piacevole grazie ad Antica Gelateria del Corso, importante realtà produttiva del territorio parmense, che partecipa al progetto mettendo a disposizione del pubblico i suoi golosi “capolavori gelati”. 
Gli itinerari di visita sono gratuiti, aperti a tutte le età; biglietto di ingresso al museo € 3,00 intero; € 1,50 dai 18 ai 25 anni; gratuito per minori di 18 e maggiori di 65 anni.

Casa Bambini
SanMartino
lodi_maggio24