All’Università di Parma la mostra itinerante “Aree verdi di Ateneo – Gestione, fruizione, sostenibilità”

SMA MODENA

È stata inaugurata al Centro Sant’Elisabetta dell’Università di Parma (Campus Scienze e Tecnologie) la mostra itinerante Aree verdi di Ateneo – Gestione, fruizione, sostenibilità, incentrata sulle azioni poste in essere dall’Ateneo per riqualificare i propri spazi verdi, migliorarne la qualità e integrarli con più efficacia nelle normali attività di didattica, ricerca e terza missione. 

Alcune di queste azioni iniziano a diventare visibili, come i nuovi stili di cura delle zone prative al Campus Scienze e Tecnologie. Di altre, l’Orto Botanico ad esempio, si notano invece i cantieri, alcuni dei quali prossimi alla chiusura.

Tutti gli interventi corrispondono a un intento comune e coordinato: dedicare la giusta cura alla sostenibilità e migliorare l’impatto dell’agire secondo dettami scientificamente corretti, tenendo tuttavia sempre ben presenti le esigenze di praticità, fruibilità e funzionalità proprie di spazi di uso collettivo.

Si tratta di un lavoro che coinvolge il Gruppo Ateneo Sostenibile con interventi concreti e di indirizzo, attuati e previsti in più sedi.

 

Classifica Top50, le 50 persone più influenti di Parma (aggiornamento dicembre 2024)

 

La mostra itinerante propone quattro totem, che durante il 2025 saranno esposti anche in altri plessi di Ateneo, a illustrare altrettanti interventi distinti per luogo e tipologia ma uniti da un’unica visione e da un medesimo filo conduttore: cura, studio e uso delle aree prative (anche con criteri di circolarità e azioni di Citizen Science); miglioramento della performance energetica di edifici tramite pareti verdi e creazione di un living lab nella Sede didattica di Ingegneria; rigenerazione delle serre, degli edifici e del giardino dell’Orto Botanico.

Nel corso dell’inaugurazione sono intervenuti il Prorettore Vicario Fabrizio Storti, la Delegata dall’Edilizia sostenibile Barbara Gherri, il Delegato alla Sostenibilità ambientale Alessandro Petraglia e il Direttore scientifico dell’Orto Botanico Renato Bruni.

La mostra resterà aperta fino al 31 gennaio 2025 al Centro Sant’Elisabetta dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16 (chiusura natalizia dal 23 dicembre al 6 gennaio come per tutte le strutture universitarie), poi si sposterà in altri plessi secondo un calendario ancora da definire.