Alluvione: il Comune otterrà un risarcimento di 600.000 euro dall’assicurazione

SanMartino
Casa Bambini
lodi_maggio24

Il 13 ottobre 2014 a Parma, a seguito delle eccezionali precipitazioni cadute su tutto il territorio comunale si è verificata l’esondazione del “Torrente Baganza” nei pressi del Ponte della Navetta, allagando rapidamente ampie zone dei quartieri circostanti con conseguenti danni a strutture ed edifici presenti nella zona.

All’epoca del fatto vigeva ed è tuttora in essere la polizza all risks property n. 101601416, stipulata dal Comune di Parma con la Compagnia Unipol Assicurazioni Spa, che assicura l’Amministrazione Comunale contro “i rischi derivanti da danni materiali diretti e/o consequenziali subiti da tutti i beni immobili e mobili ovunque ubicati costituenti gli stabilimenti, con i relativi depositi, uffici, servizi e quant’altro nei quali il Comune svolge le proprie attività e/o competenze istituzionali per il periodo di validità della copertura, decorrente dalla ore 24,00 del 30 giugno 2013 (ore 24,00) alle ore 24,00 del 31 dicembre 2016“.

La suddetta polizza prevede apposita copertura sia per i danni derivanti da inondazione, alluvione ed allagamento sia per danni verificatesi a seguito di eventi atmosferici.

A fronte di questa polizza, il Geom. Pietro Adorni, nella sua qualità di perito incaricato dalla Compagnia, considerate le risultanze della stima dei danni e stante la richiesta di acconto avanzata a termini di polizza dall’Ente comunale, ha provveduto ad inoltrare apposito “verbale di accertamento versamento acconto”, della somma di complessivi 600.000 euro a titolo di acconto da riconoscere sul presunto ammontare del danno indennizzabile” (leggi il verbale).

PrD

Casa Bambini
SanMartino
lodi_maggio24