APE Parma Museo: prolungata fino al 16 ottobre la mostra dedicata a Mario Lanfranchi

SMA MODENA

La mostra all’APE Museo “Le molte vite di Mario Lanfranchi. La casa in scena”- Parma, strada Farini 32/a – viene prolungata fino al 16 ottobre. Già il giorno dell’inaugurazione, in giugno, quasi un centinaio i presenti, molti avevano fatto presente come fosse un peccato che la mostra non arrivasse a toccare i mesi autunnali. Non solo: qualcuno ha poi sottolineato come chi avesse partecipato al Festival Verdi, numerosi gli stranieri, certamente sarebbe stato interessato a conoscere/ far riemergere alla memoria un pioniere dell’opera lirica in televisione, Mario Lanfranchi (1927/ 2022) il primo ad aver ricevuto il prestigioso Premio Illica.

La mostra ripercorre “le molte vite di Mario Lanfranchi”, i suoi lavori in televisione, le prime opere trasmesse in diretta, le regie liriche, teatrali e cinematografiche. Nelle bacheche foto e materiali d’archivio, alle pareti manifesti e cartelli informativi. Per le regie, in loop “La Traviata” con Anna Moffo, moglie di Mario, e frammenti del film “Venezia, carnevale, un amore”, protagonisti Nureyev e la Fracci. Ad affiancare tale materiale di conoscenza – inevitabilmente parziale, certo stimolante – le raffinate fotografie di Luca Gilli per “la casa in scena”, immagini della villa in Santa Maria del Piano/ Lesignano de’ Bagni. 

 

† Terra Santa 16 – Il discorso di Gesù sul Monte delle Beatitudini, il più rivoluzionario della storia (di Andrea Marsiletti)

 

Nell’ultima sala della mostra, la più ampia, le molte passioni di Mario, il famoso levriero El Tenor, record di vittorie ancora imbattuto, i cavalli, assaggi di alcune delle varie forme di collezionismo del Maestro, libri storici illustrati, ferri battuti, autografi, e così via, di particolare interesse la raccolta di sonaglietti settecenteschi d’argento per bambini piccoli, a fianco il numero di FMR, la preziosa rivista di Franco Maria Ricci che ne aveva pubblicato alcuni esemplari. Ma è anche possibile fermarsi a vedere il documentario “La ragionevole follia. Vita di Mario Lanfranchi”, realizzato dall’Università e dal Comune di Parma in collaborazione con Solares, 2018, dove è possibile ascoltare il Maestro – e cogliere direttamente dalla sua voce il piacere di vivere, l’ironia, il gusto infinito della scoperta, “un ritratto di Mario Lanfranchi tra cinema, teatro e televisione realizzato tra le sue sfarzose mura domestiche”. La mostra “Le molte vite di Mario Lanfranchi” è promossa da Fondazione Mario Lanfranchi in collaborazione con Fondazione Monteparma.
L’APE Parma Museo ha riaperto, dopo le ferie estive, il 20 agosto. Orario: da martedì a domenica dalle 10,30 alle 17,30, apeparmamuseo.it