Baldassi, il cordoglio di Parma

27/10/2012
h.11.40

Una figura di grande importanza per la nostra città, di cui fu sindaco, e non solo. Sono vicino ai familiari di Enzo Baldassi per la sua scomparsa ”. Con queste parole l’onorevole Mauro Libé esprime il proprio cordoglio.

___

Il sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Enzo Baldassi sindaco della città di Parma dal 1963 al 1970, parlamentare, partigiano insignito della medaglia al valore per la Resistenza: “Un punto di riferimento per la città fino alla sua scomparsa, uomo che con il proprio impegno civile ha testimoniato la propria fede negli ideali di libertà e democrazia. Persona garbata e acuta che ha saputo interpretare e vivere in prima persona le vicende legate ad un periodo storico particolarmente importante a livello locale ma anche internazionale: il movimento di protesta studentesco del 1968, lo sbarco dell’uomo sulla Luna, la primavera di Praga. Tutti elementi che hanno informato la storia contemporanea e i cui sviluppi sono approdati fino ai giorni nostri. Un grazie, quindi, all’uomo e al politico che ha concorso alla realizzazione dell’Italia di oggi“.

___

A nome della Cgil di Parma esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Enzo Baldassi, interprete e rappresentante della vita politica di Parma, partigiano, sindaco e parlamentare nelle fila del Partito Comunista. Uomo delle istituzioni in una fase politica travagliata, ha saputo esprimere grande coerenza e attenzione ai cambiamenti sociali allora in atto.

Patrizia Maestri
Segr. Gen. Cgil Parma

___

E’ con profonda commozione che apprendiamo la notizia della scomparsa del compagno On. Enzo Baldassi.
Enzo Baldassi è stato un uomo politico probo, capace e coerente; un uomo della prima Repubblica che ha saputo coniugare sempre la difesa dei suoi diritti, dei suoi principi e dei suoi ideali con le esigenze più profonde del confronto democratico, dell’ intesa e dell’ unità di tutte le forze democratiche.
Baldassi è stato un esempio di dirigente comunista, nel più pieno senso del termine. La sua personalità si è forgiata nella lotta, quella partigiana, quella politica come militante e dirigente, fin dai difficilissimi anni del dopoguerra
Fu dirigente del Partito Comunista Italiano e uomo delle istituzioni. Della difesa della democrazia ha fatto una delle ragioni fondamentali della sua battaglia politica.
Ebbe parte attiva nella resistenza sulle nostre montagne partecipando anche alla Liberazione di Genova.
Fu Sindaco stimatissimo di Parma, poi Vicesindaco, deputato per tre legislature e Presidente dell’ Ente Fiere.
Ricordiamo il suo grande rigore morale che lo ha portato a sostenere, anche all’ interno delle forse di sinistra, la difesa dei principi che riguardano la correttezza e la moralità e ci ha insegnato che non bisogna mai cedere da questo rigore e da questo impegno in qualunque circostanza.
Il Partito dei Comunisti Italiani inchina le proprie bandiere alla memoria del comp. Baldassi e lo ricorda come esempio a tutti i compagni comunisti e ai democratici della città e porge le più sincere condoglianze alla famiglia.

Partito dei Comunisti Italiani

lombatti_mar24