“Alvin Superstar – Nessuno ci può fermare” esce nelle sale

Alvin, Simon e Theodore sono molto preoccupati. Il loro ‘papà’ Dave sembra decisamente innamorato e intenzionato a fare una proposta di matrimonio alla dottoressa Samantha la quale ha un figlio adolescente, Miles, che non perde occasione per maltrattarli. I tre Chipmunks temono di venire abbandonati e Miles, ferito dall’abbandono del padre avvenuto quando era piccolo, non vuole un nuovo genitore. Diventa allora indispensabile un’alleanza che permetta ai 4 di arrivare in tempo a Miami, attraversando diversi Stati, prima che l’irreparabile (cioè l’offerta dell’anello di fidanzamento) accada.
Walt Becker esordì nel 2002 con Maial College e ha conseguito una certa notorietà con Svalvolati On the Road. La sceneggiatura di queste nuove avventure di Alvin e fratelli gli ha servito su un piatto d’argento l’occasione per fondere le tematiche che più gli si confanno. Da un lato il mondo degli adolescenti e dall’altro i luoghi comuni e già visitati dell’on the road. Se questi elementi offrono indubbiamente ritmo alla storia rischiano però anche di collocarla in una sorta di guado narrativo. Perché i tre personaggi mantengono intatte le loro caratteristiche di singers brillanti suddividendosi le psicologie (brillante Alvin, secchione Simon e costantemente affamato Theodore) e il loro rapporto con la figura ‘paterna’ è improntato all’affetto.
C’è però anche un tentativo di catturare un pubblico adolescenziale affidando al personaggio di Miles il compito coadiuvandolo con numeri musicali (a partire dal party iniziale in cui lui non è ancora entrato in azione ma che offre una specie di cifra stilistica) che ben poco hanno a che fare con un pubblico infantile che potrebbe invece essere di preciso riferimento. Per ammiccare poi agli eventuali accompagnatori adulti (e molto cinefili) ci viene anche offerto un cameo di John Waters nelle vesti di un passeggero di un aereo. Tutto quanto riguarda il volo (ivi compresi i controlli alla partenza) è occasione di divertimento e consente l’emergere di un ‘cattivo’ che ricorda nella sua pervicace stupidità i bad guys più classici dei film Disney non di animazione.
Tra colpi bassi (letteralmente bassi) e morale in difesa della famiglia, Kimberly Williams-Paisly (amante del sindaco nella serie Nashville) si ritaglia il ruolo di futura (possibile) madre dei 3 Chipmunks che, ricordiamolo, non sono scoiattoli, anche se proprio agli scoiattori viene affidato in questa occasione un ruolo molto particolare.

(Si ringrazia Mymovies.it per la collaborazione)
Clicca qui per conoscere la programmazione nelle sale di Parma.

lombatti_mar24