L’autunno di Palazzo Bossi Bocchi si presenta ricco di proposte culturali tra conferenze, attività, visite guidate e performance musicali e teatrali. Fino al 22 dicembre sono visitabili le sale museali, con la collezione permanente arricchita, per l’intera stagione, dalla mostra temporanea Il Pinocchio d’Artista di Mimmo Paladino. Tra schizzi, parole e note. Interessanti e coinvolgenti i 13 appuntamenti collaterali alla stessa, proposti nelle tradizionali rassegne: “A misura di bambino” e “Voci da fuori.
L’intero ciclo di laboratori per bambine e bambini è a cura di Artificio Società Cooperativa che, attraverso una serie di attività pratiche, guiderà i più piccoli alla scoperta di come un libro possa diventare una vera e propria opera d’arte. Esplorando diverse tecniche artistiche, come il collage, il disegno e la pittura, i bambini creeranno il loro personalissimo libro d’artista.
Il primo laboratorio, in programma il 5 ottobre, è ispirato al Libro imbullonato di Fortunato Depero della Collezione Mingardi di Fondazione Cariparma. Pubblicato nel 1927 a Milano e a Parigi dall’amico Fedele Azari, il famoso libro imbullonato è una delle opere più importanti concepite dall’avanguardia futurista di Depero per provocazione e qualità. Il libro è un esempio della passione per l’artigianalità di Depero: infatti è un libro che si poteva realizzare solo a mano e in una piccola tipografia all’antica. Ci sono le pagine composte con i caratteri con effetto di ruota o di sole, quelle al contrario, quelle colorate. Depero chiamò le pagine del libro “tavole tipografiche antisedentarie”, la rilegatura è realizzata e caratterizzata da due grandi bulloni e, sulla base di tutte queste suggestioni, i bambini cercheranno di realizzarne una loro personalissima versione.
Per il ciclo “Voci da fuori” sono in programma sei preziosi appuntamenti per approfondire la storia di Pinocchio e i diversi generi artistici che, intrecciandosi, nel percorso della mostra su Pinocchio, danno vita a ricche e stratificate identità. Esperti, storici dell’arte e studiosi esplorano aspetti, significati e differenti linguaggi culturali offerti dalle opere in mostra.
A chiudere la programmazione il 15 dicembre è la performance il “Mondo di Pinocchio”, a cura di Loft, in cui alcuni tra i personaggi più significativi di Pinocchio, trovano il loro spazio tra le stanze di Palazzo Bossi Bocchi. Un’occasione di incontro per conoscerli meglio, più da vicino. Guida esperta e padrona di casa è la Signora Morte, cui sarebbe piaciuto, più di una volta, portarsi via quel burattino.
Non mancano anche le attività inserite nella programmazione di Verdi Off, sia a Palazzo Bossi Bocchi che a Palazzo Pallavicino, e di I Like Parma.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, per info e prenotazioni: guide@fondazionicrp.it
Palazzo Bossi Bocchi | Autunno 2024
Verdi Off
PALAZZO PALLAVICINO
Domenica 6 ottobre ore 16
Macbeth, scacco al re!
Consigliato per bambini dai 7 anni di età
Idea e regia Giacomo Nappini; In collaborazione con Compagnia Stabile del Teatro San Carlo di Foligno, Protemus – Progetto teatrale e musicale, Solisti dell’Accademia Verdiana del Teatro Regio di Parma
PALAZZO BOSSI BOCCHI
Giovedì 10 ottobre 2024, ore 18
Concerto Accademia Verdiana
A misura di bambino
PALAZZO BOSSI BOCCHI
Sabato 5 ottobre e 9 novembre, ore 16.30
Il Libro imbullonato
Dedicato ai bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni
Sabato 19 ottobre e 23 novembre, ore 16.30
Il Leporello
Dedicato ai bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni
Sabato 26 ottobre e 14 dicembre, ore 16.30
Il Libro a Stanza
Dedicato ai bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni
Voci da Fuori
PALAZZO BOSSI BOCCHI
Domenica 20 ottobre 2024, ore 17
Pinocchio all’Opera
a cura di Davide Battistini e Olivotto Mauro Lampo
Domenica 27 ottobre 2024, ore 17
L’occhio in ascolto
a cura di Luisa Viola
Domenica 3 novembre 2024, ore 17
Pinocchio in djalètt nozetàn
a cura di Pietro Furlotti e Giuseppe Greci
Domenica 10 novembre 2024, ore 17
Pinocchio libera tutti
a cura di Francesca Musiari e Marta Pedretti
Domenica 17 novembre, ore 17
Un viaggio tra parola e immagine: il Pinocchio di Mimmo Paladino
a cura di Antonella Ramazzotti
Domenica 24 novembre 2024, ore 21
Il Libro d’Artista da Manet a Paladino
a cura di Michela Tavola con la partecipazione di Corrado Mingardi
Il Mondo di Pinocchio
PALAZZO BOSSI BOCCHI
Dmenica 15 dicembre, ore 15.30, 17 e 18.30
Il Mondo di Pinocchio
a cura di Loft con Elisa Cuppini, Carlo Ferrari, Savino Paparella, Sandra Soncini e Franca Tragni
PALAZZO BOSSI BOCCHI
Strada al Ponte Caprazucca, 4 – Parma
Giornate di apertura e orari:
martedì e giovedì 15.30/18.00 – sabato e domenica 10.00/12.30; 15.30/18.00
Info e prenotazioni: guide@fondazionecrp.it
www.fondazionecrp.it
tutti gli eventi sono a ingresso gratuito