La Montagnola dei libri: Sissa Trecasali “capitale” della letteratura per un giorno

Sissa Trecasali dedica un’intera giornata – sabato 27 maggio – alla lettura con la manifestazione “La Montagnola dei libri” nel parco della Rocca dei Terzi di Sissa (in caso di maltempo in sala Cavanna in via 6 Ottobre 2013, n.46) grazie all’organizzazione di Comune, ParmaOperArt e Pro loco Sissa Trecasali

Il programma – con l’inaugurazione di una mostra, una decina di presentazioni di libri, show cooking, esibizioni musicali e premiazioni di concorsi – è stato illustrato in Comune a Sissa Trecasali. 

La manifestazione si aprirà sabato 27 maggio alle 10 con l’inaugurazione della mostra di pittura di Valentina Stabile nelle antiche cantine della Rocca dei Terzi di Sissa. 

Poi via alle presentazioni di libri: alle 10 “Diario di un polmonauta” di Daniele Durante (modera Tiziana Vallara) e alle 10.30 “Dicotomie e 41bis” di Catena Cancilleri (modera Federica Perrini). 

Alle 11 uno degli appuntamenti più attesi: la presentazione del libro “Volevo solo fare la calciatrice” di Alice Pignagnoli, portiere con una lunga esperienza nelle massime serie del calcio femminile che lo scorso dicembre denunciò il comportamento della società proprietaria del suo cartellino che aveva deciso di svincolarla e non pagarle più gli ultimi stipendi dopo aver saputo che era incinta. Pignagnoli sarà intervistata da Martina Rivara alla presenza di atleti di Bassa Parmense ed Audace

Poi si proseguirà con le presentazioni alle 12 con “Food Valley Bike” di Mauro e Maria Zanandrea e alle 12.30 con “Eravamo soli” e “Città d’acciaio” di Fulvio di Sigismondo

Alle 13 small show cooking. 

Nel pomeriggio si riparte alle 14.30 con la presentazione del libro “Ali per nuotare” di Giorgio Montanari e Marianna Salerno

Alle 15 esibizioni musicali, in onore del maestro liutaio Renato Scrollavezza, a cura degli studenti dell’Istituto comprensivo di Sissa Trecasali (classi quarte di Sissa, classi seconde di Trecasali, classe terza di Trecasali e classe quarta di Trecasali). 

Quindi altre presentazioni di libri: alle 16 “Leprology” e “Il ballo delle zucche vuote” di Giorgio Martignoni; alle 16.30 “Elektro&Smog, I’m used” e “Natura enigmatica” di Abramo&Idifretta a cura di Ombretta Diaferia e alle 17 lettura animata “La domenica di Tommy” con Maddalena Po e Margherita Morellini. 

In conclusione le premiazioni dei concorsi “L’Usignolo” in memoria di Silvia Ragazzini Martelli (alle 17.30 con in apertura esecuzione della piccola Sophie Govi al violino); del concorso letterario Scaramuzza (alle 18) e concerto dei finalisti del concorso internazionale di canto lirico Rinaldo Pelizzoni. 

Per informazioni info@parmaoperart.com e 393 0935075. 

I COMMENTI

“La Montagnola dei libri – dichiara Tiziana Tridente, assessora alla Cultura del Comune di Sissa Trecasali – è giunta alla seconda edizione e sarà un’avvincente maratona culturale. Sarà impreziosita dal premio L’Usignolo con omaggio alla memoria dell’artista sissese Silvia Ragazzini Martelli alla quale dedicheremo l’anno culturale 2024. L’ormai consueto premio Scaramuzza, invece, vedrà un sezione dedicata a Renato Scrollavezza, il liutaio filosofo della Bassa protagonista dell’anno culturale 2023”. 

“Il premio Scaramuzza – spiega Eddy Lovaglio, curatrice del concorso – ha avuto una crescita esponenziale in quattro anni con un notevole seguito anche sui social. Quest’anno la partecipazione è stata davvero massiccia con la presentazione di circa 200 elaborati tra narrativa, poesia, inediti e libri illustrati. Avremo, tra i finalisti, anche Matteo Bussola, autore di caratura nazionale e molto conosciuto dal grande pubblico”. 

La Pro Loco di Sissa Trecasali – rappresentata da Patrizia Magnani, Barbara Bertoli e Maria Margherita Storci – si è occupata di tutta la parte grafica e della parte organizzativa del premio L’Usignolo che ha coinvolto scuole primarie e secondarie di primo grado di tutto il Nord Italia: dal Parmense alla provincia di Modena sino alla provincia di Brescia. “La nostra giuria – commentano Magnani e Bertoli – è stata ben lieta di svolgere un grande lavoro di consultazione e valutazione dei tantissimi elaborati realizzati dalle 36 classi partecipanti”. 

A dar manforte anche tutto lo staff della biblioteca comunale “Giuseppe Tonna” di Sissa Trecasali, guidato dalla coordinatrice Paola Fontana: “La biblioteca è il luogo ideale nel quale promuovere iniziative di questo tipo. Saremo ben felici di ricevere in biblioteca, a disposizione di tutti i cittadini, una copia di tutte le opere che hanno partecipato al concorso Scaramuzza”. 

Commento finale da parte del sindaco di Sissa Trecasali Nicola Bernardi che ha ringraziato “tutti coloro che hanno aderito alla Montagnola dei libri. Un evento che sta riscuotendo grande interesse in tutto il Nord Italia confermando la vocazione alla promozione di manifestazioni culturali da parte di Sissa Trecasali. È un orgoglio per noi ricordare personaggi fortemente legati al nostro territorio come Silvia Ragazzini Martelli e Renato Scrollavezza”. 

lombatti_mar24