La bestia selvaggia

15/02/2011

Metal Daily

I Therion sono un gruppo symphonic metal svedese che si è formato a Vasby nel 1987 per volere del chitarrista/cantante Christofer Johnsson. Inizialmente il nome della band è Blitzkrieg e musicalmente sono influenzati da gruppi come Metallica, Slayer, Venom e Motörhead ma durano poco e si sciolgono nel 1988.
Successivamente si riuniscono con il nome di Megatherion che viene quasi subito cambiato nel definitivo Therion (termine di origine greca il cui significato è bestia selvaggia).
Il gruppo registra due demo, “Paroxysmal Holocaust” e “Beyond the Darkest Veils of Inner Wickedness”, nel 1989.
Poco tempo dopo il gruppo si autoproduce l’ep “Time Shall Tell”. Grazie a questa prima opera i Therion si fanno conoscere anche al di fuori dell’ambito locale e riescono ad ottenere il primo contratto discografico con la Deaf Records che produrrà il loro primo album “Of Darkness….”.
L’album contiene canzoni che Johnsson ha scritto negli anni ottanta, nel sound sono incorporati elementi provenienti dal progressive metal che non appartengono agli stilemi classici del death.
Nel 1992 il gruppo inizia a registrare “Beyond Sanctorum”. Il disco ottiene un discreto successo e porta la band ad esibirsi per la prima volta dal vivo nei paesi dell’Europa centrale. Il sound mostra la volontà di sperimentare, con un uso ancora maggiore tastiere e cantato pulito. Tematicamente con questo secondo lavoro si ha un mutamento delle tematiche dei testi, che passano dalla politica e dalla società ad argomenti inerenti all’occultismo.
Nel 1993 con una nuova line up il gruppo registra “Symphony Masses: Ho Drakon Ho Megas”. L’album è altamente sperimentale unendo i classici elementi death a contaminazioni provenienti dal jazz, dall’industrial, dall’heavy metal classico e dalla musica sacra.
Il cambiamento viene mal digerito dai fan storici della band e la stessa Active Records decide di scaricarli. Il gruppo viene allora messo sotto contratto dalla Megarock Records che gli offre la possibilità di andare in tour per tutta la Germania assieme a Grave e Massacra.
Nel 1994 il gruppo firma con la Nuclear Blast, che è ancora oggi la loro casa discografica.
Il primo lavoro con loro è “Lepaca Kliffoth”. L’album propone alti picchi di sperimentazione, soprattutto per quanto riguardava il cantato. Johnsson adotta un nuovo stile vocale e decide di farsi affiancare da due cantanti lirici: un Soprano e un Basso. Questa produzione rappresenta il definito addio della band all’originario sound death metal.
Theli” viene registrato agli Impuls Studio di Amburgo e traccia la nuova direzione sonora della band. L’utilizzo delle tastiere si fa più pregnante tanto da portare la band ad essere scherzosamente soprannominata “Barmbek Symphony Orchestra”.
Il successo dell’album sorprende tutti, le vendite arrivano a più del doppio di “Lepaca Kliffoth” e al gruppo viene offerto di andare in tour con gli Amorphis.
Nel 1997 la band festeggia il decimo anniversario con “A’arab Zaraq – Lucid Dreaming” che raccoglie parte dei brani non inseriti in “Theli” più alcune cover oltre alla colonna sonora del film “The Golden Embrace” che Johnsson aveva realizzato da solo.
L’album successivo, “Vovin” (clicca qui per vedere il video di “Birth of Venus Illegitima”), viene realizzato con l’ausilio di una vera e propria orchestra e con un numero considerevole di coristi.
Il gruppo capitalizza il successo del nuovo lavoro andando in tour con i Moonspell. I concerti si estendono dalla Scozia all’Ungheria e dal Portogallo alla Finlandia.
Deggial” materialmente si tratta ancora di un album “solista” ma suonato e registrato da una vera e propria band. Il nuovo lavoro risulta maggiormente sinfonico grazie soprattutto all’impiego di un’orchestra composta da un maggior numero di elementi.
Dopo questo disco Johnsson ha voglia di lavorare sulle antiche religioni nordiche, quindi mette da parte i brani già composti per avventurarsi nel mondo del folk scandinavo ed iniziare a produrre un concept album basato su questi temi. L’album prende il nome di “Secret of the Runes” ed usce nel 2001.
Lo stesso anno viene realizzato “Bells of Doom”, il cd viene messo a disposizione esclusivamente dei membri del fan club ufficiale del gruppo (oggi chiamato “Therion Society”).
Nel 2002 per festeggiare il quindicesimo anniversario della band i Therion realizzano un doppio live intitolato “Live in Midgard”.
Dopo il tour la band ha a disposizione 55 nuovi brani. I Therion decidono di far uscire i primi due contemporaneamente, “Sirius B” e “Lemuria”, e di produrre il terzo della trilogia in seguito. Per la registrazione vengono utilizzati 171 nuovi musicisti, 32 coristi e diversi solisti. I due cd escono nel 2004 sia in versione separata che in doppio-pacco.
Il 18 luglio 2005 usce la compilation “Atlantis Lucid Dreaming”, un mix delle tracce presenti in “A’arab Zaraq – Lucid Dreaming” (1997) ed in “Crowning of Atlantis” (1999). La copertina raccoglie, in piccolo, l’immagine dei due album.
Nel 2007 è la volta dell’album “Gothic Kabbalah”.
Nel settembre del 2010 è uscito il nuovo album “Sitra Ahra” che chiude la trilogia aperta sei anni prima.


Therion – Sitra Ahra

lombatti_mar24