Lavoro, Bernazzoli: “Questi i nostri risultati”

22/04/2009
h.17.30

Sono i risultati ottenuti con le politiche del lavoro e della formazione l’oggetto dell’incontro, l’ultimo della legislatura, della Commissione provinciale di concertazione, l’organo istituzionale che indirizza la programmazione in questi ambiti e della quale fanno parte, oltre alla Provincia, le organizzazioni di categoria e sindacati.
All’incontro in cui l’assessore provinciale Manuela Amoretti ha presentato i dati, è intervenuto il presidente Vincenzo Bernazzoli.
Al centro del monitoraggio realizzato per capire i punti di forza e dove è necessario migliorare ci sono i servizi resi alle imprese e ai cittadini. in cerca di lavoro o che vogliono crescere in professionalità con la formazione.
Nel corso della legislatura la Provincia ha investito 57 milioni di euro per politiche attive del lavoro e per realizzare corsi cui hanno partecipato complessivamente 32.713 persone: 10.576 persone disoccupate, 18.388 lavoratori (formazione continua), 1.154 diplomati e laureati (formazione superiore)
Nell’ultima indagine, realizzata a fine 2008 sui corsi 2007 di formazione iniziale per chi cerca lavoro, il 97% si è dichiarato soddisfatto per l’efficacia organizzativa del corso, e il 72% lo ha ritenuto utile per il proprio lavoro. Al momento della rilevazione il 65,5% aveva trovato un lavoro, nel 69% dei casi coerente con il percorso formativo, mentre solo il 19,9% era in cerca di un posto (il 12,6% continuava a studiare).
Le persone assunte grazie ai Centri sono state complessivamente oltre 6.100, 4.451 le imprese che hanno utilizzato i servizi per il lavoro della Provincia di Parma, ricevendo 26mila curricula e assumendo 3.602 persone. I candidati segnalati per tirocini sono stati 1.686, con una percentuale di assunzione pari al 70%. Nelle Amministrazioni pubbliche sono stati inserite 1.347 persone.
La rilevazione realizzata nella primavera 2006 racconta di un apprezzamento molto forte da parte delle imprese, per: adeguatezza dei curricula segnalati (70%), preparazione del personale (84%), servizio di intermediazione (88%). Un giudizio confermato dal premio conferito l’anno scorso da Confindustria nazionale ai Centri per l’impiego di Parma per la qualità del servizio e dal Forum della PA che, sempre nel 2008, li ha ritenuti i migliori in Italia.
“Insieme alle parti sociali abbiamo fatto un bilancio di questi anni con risultati che parlano di una formazione e di centri per l’impiego utili – ha detto Bernazzoli – questo ha permesso alla nostra economia di avere a disposizione una risorsa umana sempre più qualificata e quindi di alzare anche il livello delle produzioni e di competere meglio. Assistiamo a questa evoluzione con un impegno forte della Provincia che ha investito oltre un milione di euro nella stabilizzazione del personale di cui trenta funzionari per questi servizi. Una scelta che dà a queste persone e a quel servizio certezze su cui costruire il proprio futuro”.
“In questo ha avuto una parte importante la concertazione con le forze economiche e sociali,che ci ha permesso di orientare formazione e servizi per il lavoro verso i bisogni veri delle imprese e delle persone. – ha sottolineato l’assessore provinciale alla Formazione e Lavoro Manuela Amoretti. Adesso occorre tenere alta l’ambizione al miglioramento, che è la molla che ci ha fatto arrivare fino qui. Gli spazi di miglioramento ci sono e vanno percorsi tutti quanti, ancora una volta mettendo in atto un impegno corale”.

lombatti_mar24