Michele Guerra: “Spero che la partecipazione delle liste escluse possa essere garantita”. Europa Verde: “Si dica voce a tutti gli elettori”. Bui: “Ci auguriamo la riammissione”. La solidarietà di Sinistra Coraggiosa e Lavagetto Giampaolo. Vignali: “Si garantisca libertà di scelta”

Il candidato del centrosinistra Michele Guerra interviene sull’esclusioni di alcune liste alle elezioni comunali di Parma (LEGGI): “Voglio esprimere la mia solidarietà a chi stamattina risulta escluso dalla competizione elettorale. La burocrazia che le liste devono presentare è oggettivamente complessa e difficile da gestire. La mia speranza e quella della coalizione che mi sostiene è che tutto possa risolversi al più presto e in maniera positiva. La partecipazione alle elezioni è un diritto che deve essere garantito a tutti e a tutte.”

Europa Verde: sia garantita la partecipazione democratica

Relativamente alla esclusione di alcune liste dalla campagna elettorale, Europa Verde ritiene che sarebbe una grave perdita per il confronto democratico la mancata partecipazione delle due uniche donne candidate per la carica.

Nel rispetto delle procedure di legge e del loro ruolo nel garantire trasparenza, equità di trattamento e regole chiare per gli elettori, si auspica che la questione si risolva ed i motivi ostativi sollevati possano trovare soluzione per garantire il pluralismo delle scelte e quindi dare voce a tutti gli elettori.

Europa Verde

____

Non possiamo entrare nel merito perché non conosciamo i dettagli della ricusazione di ben tre liste candidate alle prossime amministrative a Parma. Ci permettiamo però di far notare che la burocrazia per questa tornata si è rivelata particolarmente complessa e molto impegnativa. Regole così complicate non favoriscono certo la partecipazione al di fuori dei grandi partiti e la riflessione che facciamo è che questi meccanismi sono soltanto un pezzo di quel muro tra la partecipazione popolare e il potere decisionale. Ci auguriamo che tutte le liste coinvolte possano essere riammesse.

Andrea Bui, candidato sindaco

____


Anna Rita Maurizio, a nome di tutte le candidate e i candidati di Parma La Sinistra coraggiosa, esprime solidarietà alle candidature escluse.

L’aspetto burocratico a volte può creare delle difficoltà.

Ci auguriamo che la situazione si risolva al meglio, in modo che chi ha un progetto per Parma possa continuare ad impegnarsi e dare il meglio per realizzarlo.

Parma – Sinistra Coraggiosa

___

LISTE ESCLUSE: VIGNALI, CONFIDIAMO IN SOLUZIONE, SIA GARANTITA LIBERTA’ DI SCELTA

Confidiamo che i problemi che hanno portato all’esclusione di alcune liste e candidati sindaco dal voto possano essere risolti il prima possibile, così da garantire il pluralismo e la libertà di scelta cui i parmigiani hanno diritto”.

Così Pietro Vignali, candidato sindaco

___

Il commento del candidato sindaco Giampaolo Lavagetto in seguito all’esclusione delle liste di Roberti, Canova e Generazione Parma: “Esprimo solidarietà alle candidate sindaco Roberta Roberti e Michela Canova e alla lista dei ragazzi di Generazione Parma che ieri sera sono stati esclusi per presunti errori nella presentazione delle liste. Mi auguro che tutto possa risolversi per il meglio e con un esito positivo, la burocrazia non deve fermare lo svolgimento democratico delle elezioni”.

lombatti_mar24