Mentre il progetto per la realizzazione del nuovo Polivalente procede spedito, le attività che prima erano ospitate dal centro hanno trovato una nuova casa: la scuola gialla di Monticelli.
L’inaugurazione ufficiale è fissata per sabato, 7 dicembre, alle 10.30.
Dalla chiusura estiva, in agosto, è iniziato il trasferimento dei servizi e del materiale, oltre che del personale del Polivalente e ora che le operazioni sono concluse tutte le attività possono finalmente tornare a regime.
† 5 anni di TeoDaily. A Natale 2024 debutterà nei luoghi della fragilità delle residenze per anziani (di Andrea Marsiletti)
“Quello del Polivalente è molto probabilmente il progetto più sfidante di questo mandato e, in generale, non ha molti precedenti nella storia recente del Comune di Montechiarugolo – spiega il Sindaco Daniele Friggeri -. Tutto procede per il meglio ma i tempi non saranno brevi per un’opera di tale portata. Per questo era importante garantire comunque agli utenti, e a tutta la comunità, uno spazio sociale e culturale di condivisione, oltre che la continuità delle attività in essere. In attesa dell’avvio dei lavori e di poter festeggiare finalmente il nuovo Polivalente a Monticelli, questa è la soluzione ideale”.
“Con l’inaugurazione – gli fa eco l’Assessora ai Servizi Culturali e Bibliotecari Laura Scalvenzi – riapriranno le attività della ludoteca e biblioteca per i bambini, con l’angolo dedicato agli 0-6, la biblioteca per adulti, puntando in particolare sul prestito interbibliotecario, e lo spazio per la consultazione di riviste e periodici. I corsi di italiano per adulti, con il Cpia, sono già ripresi, ospitati sempre alla scuola gialla, così come l’Ufficio Associazionismo Volontariato e sport, lo sportello InfoLavoro, gli incontri di “A piccoli passi verso il benessere” e, per un giorno alla settimana, le attività dell’Air Jam. Pur avendo a disposizione degli spazi ridotti rispetto al Polivalente – aggiunge -, siamo riusciti a mantenere tutte le attività del centro e la filosofia del servizio. La scuola gialla, inoltre, è in una posizione centrale a Monticelli, è nelle vicinanze della scuole e della parrocchia e permette l’accesso diretto delle classi alla biblioteca. Una soluzione temporanea ma ideale”.