Mr. Kilgore

07/02/2011

Per ascoltare gli altri brani delle band parmigiane che si sono avvicendate nella rubrica “La band della settimana” a cura di Nicola Villani clicca qui.

Tre ragazzi si ritrovano per la prima volta nel maggio 2006 per provare a mettere insieme un gruppo cover dei Joy Division.
Dopo qualche mese di prove cominciano a venir fuori varie idee e cresce la voglia di cercare una propria dimensione musicale: nascono i Mr. Kilgore.
Il trio procede per tentativi, concentrandosi sulla parte compositiva, senza inseguire un sound particolare o già esistente anche perché i singoli componenti del gruppo ascoltano generi molto diversi tra loro. Vengono cestinate le prime ballad troppo legate al grunge anni ’90 e le canzoni classificabili come “indie standard” e  si attinge dal baule di vari generi musicali come il surf, il beat, il rock ‘n’ roll e lo ska senza limitare però la tendenza a suonare in modo più “pesante” (ai concerti sono spesso classificati come gruppo stoner) per cercare di trovare la giusta strada musicale per la band. Il loro obbiettivo è quello di fare musica accessibile anche se non facilmente catalogabile o racchiudibile in un genere di riferimento.
Nell’estate del 2008 registrano molto rapidamente un primo demo di 4 pezzi con l’amico Lorenzo Lusvardi dei reggiani Gasparazzo. Nonostante i limiti del primo lavoro (intitolato “Camionismo!”) riescono a far girare tutte le copie del CD (di certo più di quanto sperato!) ricevendo un ottimo riscontro. La ciliegina sulla torta del demo “Camionismo!” è stata la selezione alle finali regionali di Italia Wave nel 2009.
Insomma tanti segnali che li hanno spinti a mandare avanti il progetto: nel gennaio 2010 si ritrovano per registrare un nuovo CD sempre da Lusvardi (parallelamente impegnato nella produzione del secondo CD dei Gasparazzo “Fonostorie”) dedicandovi però più tempo e curando stavolta maggiormente suoni e arrangiamenti (nonchè grafica e layout del packaging, curate dall’illustratrice milanese Gaia Stella).
Il prodotto è “MozzoNostromoCapitano”, 6 tracce (più una ghost track) con ambientazione marinaresca/piratesca sempre sulla scia dell’ironia che li contraddistingue.
Per i brani del secondo CD (così come quelli presenti sul demo “Camionismo!”) è stata utilizzata la licenza Creative Commons, molto più in linea con le nostre idee e intenzioni: non è la commerciabilità del prodotto finale ma la ricerca di un riscontro sempre maggiore e la diffusione (quella sì!) della musica.
Ad oggi, il loro obbiettivo è quello di progredire ulteriormente, trovando un un’etichetta e magari un produttore che ci aiutino a raccogliere il materiale su cui stiamo lavorando dopo “MozzoNostromoCapitano” per produrre un album di durata da LP.

Clicca play per ascoltare il brano.

I Mr. Kilgore sono: 
Matteo Camattini: basso e voce
Michele Cantoni: chitarra e cori
Giacomo Gazzola: batteria

lombatti_mar24