Natale a casa Fantocci

SanMartino
Casa Bambini
lodi_maggio24

24/12/2010

ParmaDaily augura a tutti i lettori un felice Natale, possibilmente meno triste di quello in casa Fantozzi… e ricordate di scegliere con cura il pesce per il cenone della Vigilia.

Il secondo tragico Fantozzi è un film del 1976 diretto da Luciano Salce. È il secondo capitolo della saga di Fantozzi, di nuovo incentrato sulle vicende dell’impiegato Ugo Fantozzi, ideato ed interpretato da Paolo Villaggio.
Per la sua ricchezza in episodi tra i più celebri del personaggio (la spedizione a Montecarlo, la battuta di caccia, la partita in tv, La corazzata Kotiomkin, la cena dalla contessa), con gag riproposte o imitate anche nei film successivi, si propone forse come la pellicola più popolare del ciclo, al punto che molti la antepongono addirittura al “capostipite” della serie.
Il film sembra quasi formare un continuum con il precedente, con il quale condivide in parte l’origine, vale a dire i libri Fantozzi e Il secondo tragico libro di Fantozzi.
La canzone di coda,”La ballata di Fantozzi”, di Leo Benvenuti, Piero De Bernardi e Fabio Frizzi, è cantata da Paolo Villaggio. 
Il film è stato girato tra Roma, Civitavecchia e Capri. La villa dove si svolge la cena di gala è Villa Miani a Roma, a Monte Mario, poco lontano dal Vaticano; mentre l’albergo delle scene dell’episodio ambientato a Capri è in realtà l’Hotel delle Nazioni a Roma. La stazione da cui partono Fantozzi e il Duca Conte Semenzara (e successivamente la moglie e la figlia) è la Stazione di Roma Ostiense.
Nell’apparizione a sfondo mistico avuta nei pressi di Agrigento, Fantozzi è condotto dall’Arcangelo Michele presso l’ospedale più vicino per partorire un figlio (dato che era al nono mese di gravidanza), di cui non si sentirà mai più parlare nel prosieguo della saga.
A differenza del primo film, dove era doppiato da Gianni Marzocchi, in questo film l’attore che interpreta il geometra Calboni, Giuseppe Anatrelli, recita con la sua voce.
 


Clicca qui per vedere gli altri video di Trash Daily

SanMartino
lodi_maggio24
Casa Bambini