Nessun caso di influenza AH1N1 a Parma

11/05/2009
h.18.00

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e l’Azienda Usl di Parma comunicano che nessuna persona ricoverata al Maggiore ha mai contratto il virus AH1N1.
Non si è verificato, quindi, alcun caso di influenza tipo AH1N1 a Parma né probabile né, tanto meno, accertato.
Rispetto a quanto riportato questa mattina da un quotidiano locale, l’ “Informazione di Parma”, le direzioni delle Aziende sanitarie precisano che la persona ricoverata nell’unità operativa di Malattie infettive ed Epatologia non ha mai contratto il virus AH1N1 e il caso, rispetto ai protocolli stabiliti dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, non è mai stato giudicato neppure probabile.
La persona ricoverata nell’U.O. di Malattie infettive è rientrata dalla Florida il 30 di aprile. Mercoledì 6 maggio, a distanza di sei giorni, quindi ormai pressoché al di fuori dal periodo considerato a rischio, la persona presentava sintomi aspecifici quali febbre e diarrea.
Nella mattina di giovedì 7 sono state espletate dall’Istituto di Igiene dell’Università di Parma le indagine specifiche per la ricerca del virus influenzale di tipo A che hanno dato esito negativo. L’orientamento diagnostico è stato quindi quello di una gastroenterite acuta e come tale è stato trattato. La paziente è stata dimessa sabato mattina.
Non essendo stata diagnosticata un’infezione virale di tipo AH1N1 gli stessi familiari non sono stati evidentemente sottoposti a nessuna misura di profilassi.

lombatti_mar24