“Pedalate con quisquilie letterarie”: parte da Felino la terza edizione della rassegna itinerante del FESTIVAL DELLA PAROLA

Anche in questa X edizione il Festival della Parola conferma il sodalizio con la Federazione Italiana Ambiente Bicicletta (FIAB-Parma Bicinsieme), proponendo, con l’ormai consolidata rassegna delle PEDALATE CON QUISQUILIE LETTERARIE, quattro mattine sui pedali, un modo per riappropriarsi, grazie anche alla “velocità riflessiva” della bicicletta, del territorio e delle sue bellezze, con il supporto della Delegazione di Parma del FAI (Fondo Ambiente Italiano).

Prima tappa, sabato 10 giugno, sarà l’azienda agricola “Acqua Terra Sole” a Felino (Via Trieste, Frazione 12/5 – San Michele Tiorre), dove alle ore 10.30 avranno luogo le Quisquilie letterarie con Claudio Chiappucci, protagonista di “El Diablo. Una vita in fuga”, libro di Beppe Conti (2017, Graphot) e Alessandro Freschi, autore di varie pubblicazioni sul ciclismo.

Ascoltare dal vivo Chiappucci vuol dire avere la possibilità di rivivere dalla sua voce racconti e aneddoti di 15 anni di ciclismo ad altissimo livello, le storie dei compagni e dei rivali, le sue grandi imprese, dalla Milano-Sanremo al Sestriere, le partecipazioni ai mondiali (con un secondo posto), i podi al Giro d’Italia e al Tour de France. “In Italia mi avevano già chiamato l’omino di ferro, l’uomo bionico, Calimero, lo stakanovista, Giamburrasca. Ma El Diablo è il più bello” (Claudio Chiappucci).

Al termine delle Quisquilie, sarà possibile effettuare una visita all’azienda agricola. Evento in collaborazione con COLDIRETTI Campagna Amica (Felino, Parma).

 

Terra Santa, la spiritualità del primo miracolo di Gesù alle nozze di Cana in mezzo al trash dei pellegrini e dei venditori (di Andrea Marsiletti)

 

Come per ogni Pedalata, il ritrovo dei cicloamatori è previsto alle ore 8.15 nel Parco dei Poeti, in Via Bizzozero, 15, a Parma, con partenza alle 8.30. Si consiglia: casco, bici in ordine, camera d’aria di scorta. In ogni appuntamento sarà la FIAB a definire i percorsi che da Parma condurranno i ciclo-spettatori verso le varie destinazioni delle pedalata, ad alto contenuto storico e paesaggistico, dove avranno luogo le Quisquilie letterarie nelle quali saranno protagonisti i libri e i loro autori. Registrazione cicloamatori: 2 € soci FIAB (assicurazione infortuni), 4 € non soci FIAB (assicurazione infortuni e RC). Il rientro a Parma per i cicloamatori è previsto entro le 13.30.

I luoghi delle Quisquilie potranno essere raggiunti con ogni mezzo di trasporto, ma ai ciclo-spettatori saranno riservate le prime file per assistere all’incontro. Visite guidate permetteranno poi ai presenti di accrescere la conoscenza dei luoghi di arrivo.

I successivi appuntamenti della rassegna sono in programma per il 17 giugno (Villa Malenchini a Carignano, con Fabio Pasini, autore di “Andare”, 2021, Geoantropo edizioni); 25 giugno (Laghetti di Medesano, con Claudio Pedroni, autore del libro “Guida alle più belle ciclovie e piste ciclabili in Emilia Romagna vol.1 – Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena”, 2023, Ediciclo); 1° luglio (Fondazione Magnani Rocca, con Nicola Bassano, autore del libro “Fellini 70”, 2021, Bibliotheka edizioni, e Filiberto Molossi. Evento speciale della rassegna il 17 giugno alle ore 18.30 al Green Golf Club di strada Martinella a Vigatto, l’iniziativa del ROMA CLUB CDLVI con Sebino Nela, autore del libro “Il vento in faccia e la tempesta nel cuore” (2021, Piemme).

Tutte le Quisquilie letterarie avranno inizio alle ore 10.30, ad eccezione del 17 giugno (ore 10). L’evento speciale organizzato dal Roma Club CDLVI è invece in programma per le ore 18:30.

La parola Quisquilia è, come noto, un neologismo di Dante Alighieri, italiano a cui è stata dedicata l’edizione 2021 del Festival: nelle precedenti edizioni ha visto, tra gli altri, la partecipazione di Luca Sommi, Davide Cassani, Laura Pasquini, Silvia Ferrara, Cristina Bersanelli, Vincent Giocoliere.

Info: www.festivaldellaparola.it – Facebook: @Festival della Parola di Parma – Instagram: @festivaldellaparola.it – 

 

lombatti_mar24