Pedemontana, “un’opera strategica”

Casa Bambini
SanMartino
lodi_maggio24

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
20/09/2010
h.16.50

E’ il completamento della Pedemontana l’impegno che questa mattina Vincenzo Bernazzoli ha confermato durante il sopralluogo al tratto in costruzione nel comune di Felino.
Un tracciato in terra battuta che il presidente della Provincia ha percorso in auto con i sindaci Barbara Lori (Felino) e Cristina Merusi (Sala Baganza), l’assessore provinciale alla viabilità Ugo Danni, tecnici e dirigenti dei servizi Viabilità dei due enti.
La Pedemontana è un’opera strategica a beneficio di un comprensorio che è punto di forza del sistema economico parmense, un settore che ha tenuto nel momento di crisi – ha detto BernazzoliMigliorerà la qualità della vita e le comunicazioni di quest’area del prosciutto con il resto della provincia e del paese”.
Questa opera, la cui esigenza è presente da tempo, ha l’obiettivo di decongestionare il traffico sull’attuale tracciato, diminuendo il flusso che attraversa i vari centri abitati e in particolare i nuclei urbani di Felino, San Michele Tiorre e Pilastro, causando pericolosi rallentamenti e inquinamento atmosferico e acustico.
L’importo dell’opera che è in corso di realizzazione è di 16 milioni di euro, finanziati dalla Regione Emilia-Romagna.
E’ un’opera molto attesa e di grande significato per il nostro comune, che porterà benefici sia all’ambiente che alla sicurezza – ha detto il sindaco Lori, accompagnata dall’assessore Maurizio Bertani (Lavori Pubblici) e dall’Ing. Lorenzo Gherri, esprimendo soddisfazione per lo stato di avanzamento dei lavori.
La lunghezza complessiva è di 5,7 km e la carreggiata avrà larghezza di 10,50 m. “Oltre alle rotatorie di partenza e di arrivo – ha spiegato Danni l’opera include la realizzazione di quattro rotatorie in corrispondenza degli incroci con le strade comunali, in modo da agevolare l’uso della nuova arteria”. Sono inoltre previsti un ponte sul Torrente Cinghio, uno sul Rio Silano e un sottopasso presso l’incrocio con strada del Cerreto che non ha intersezione con la Pedemontana, ma sarà comunque garantito il passaggio pedonale, ciclabile e per veicoli leggeri.
Nell’ambito dell’appalto verrà anche realizzata una passerella ciclopedonale in affiancamento al ponte sul Baganza, che sarà pronta nella primavera prossima. “Un’ opera che ho personalmente sollecitato – ha commentato Merusi e che permetterà finalmente di percorrere il ponte in bicicletta e dunque ai nostri ragazzi di avere uno scambio in sicurezza”.
Il nuovo tratto di Pedemontana sarà invece pronto a fine dell’estate 2011. I lavori – la cui direzione è dell’Ing. Ermes Mari dirigente del servizio Viabilità della Provincia – sono eseguiti dall’Associazione temporanea di imprese costituita da Cospe, Sove, Manghi e Piazza di Parma, che ha vinto l’appalto con un offerta di ribasso complessivo del 15,833%. L’Associazione, per l’esecuzione dell’intero tratto, ha a disposizione 360 giorni a partire dalla data di consegna dei lavori che è avvenuta il 14 giugno scorso.
Tra le migliorie offerte dall’Associazione di imprese aggiudicataria si segnalano le quattro rotatorie “solari” che verranno realizzate installando, nei nuclei centrali di ognuna, batterie di quarantotto pannelli fotovoltaici, in grado di produrre una sovrapproduzione di energia elettrica che potrà essere utilizzata per altre utenze della Provincia.

SanMartino
lodi_maggio24
Casa Bambini