PNRR: a Sala Baganza iniziati i lavori per l’ampliamento della mensa scolastica

A Sala Baganza i finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sono già stati “messi a terra”. Grazie alla rapidità dell’Amministrazione comunale nell’intercettare i fondi PNRR e nell’affidare l’appalto, sono iniziati i lavori per l’ampliamento della mensa scolastica della scuola elementare “Athos Maestri”.

Un investimento da 430mila euro, di cui 230mila arrivati da Bruxelles e 200mila finanziati in proprio dal Comune, che rappresenta il primo “step” dei 2,5 milioni di euro di lavori che verranno avviati nei prossimi giorni sempre sul polo scolastico di via Vittorio Emanuele II per il miglioramento e la sicurezza antisismica.

Il cantiere ha preso il via nella mattinata di giovedì 8 giugno, subito dopo l’ultimo giorno di scuola, e prevede la realizzazione di una nuova costruzione in una porzione dello spazio cortilizio adiacente all’attuale refettorio. L’ampliamento, pari a 80 metri quadrati, permetterà di mettere a tavola fino a 150 bambini, 60 in più rispetto ad oggi. Ma non sarà soltanto un intervento “quantitativo”: i nuovi spazi saranno più confortevoli, con il miglioramento dell’illuminazione, nel segno della sostenibilità, con ampie finestre che permetteranno di sfruttare al massimo la luce naturale e l’installazione di pannelli fono assorbenti e antiriverbero per un maggiore isolamento acustico.

 

Terra Santa, la spiritualità del primo miracolo di Gesù alle nozze di Cana in mezzo al trash dei pellegrini e dei venditori (di Andrea Marsiletti)

 

I lavori termineranno entro l’estate, prima che torni a suonare la campanella, afferma il sindaco Aldo spina. «Un altro bel lavoro di squadra – commenta il primo cittadino – con una stretta collaborazione tra enti, Istituto comprensivo, tecnici e imprese, che restituirà alla nostra comunità scolastica spazi fondamentali più sicuri, confortevoli e belli».

Progettista dell’intervento è l’architetto Gianluca Mora, che coordina gli ingegneri Roberto Curzio e Stefano Cobianchi. Ad aggiudicarsi la gara d’appalto è stato il Consorzio di imprese Poliedro di Parma, mentre ad eseguire i lavori è la Euredil Srl di Langhirano. «L’immediata partenza dei lavori dopo la fine delle lezioni, è stata il frutto di una programmazione molto accurata delle attività, che consentirà la consegna dei nuovi locali prima dell’inizio del nuovo anno scolastico», sottolinea il progettista.

«Siamo soddisfatti di essere riusciti a rispettare in modo virtuoso le tempistiche del PNRR», conclude la Responsabile dell’area Lavori Pubblici, e del procedimento, architetto Cristina Muzzi.

lombatti_mar24