Progetti e investimenti sullo sviluppo economico

SanMartino
lodi_maggio24
Casa Bambini

04/12/2009
21.00

Venerdì 4 dicembre l’Assessore al Commercio e al Turismo Paolo Zoni ha presentato agli stakeholder i principali progetti e investimenti sullo sviluppo economico.

I Progetti:
Sviluppo del progetto per il sostegno alla imprenditorialità giovanile e femminile in ambito SPIP. Fornitura di spazi attrezzati, servizi comuni e servizi avanzati per favorire la start-up di nuove imprese (1,0 mln €)

Ulteriore impulso alla ricerca, all’innovazione e alla formazione attraverso lo sviluppo del Parco della Ricerca
Agroalimentare a Nord-Ovest e il rilancio del progetto Parma Knowledge Network (PKN) per la gestione di un network “soft” di relazioni con istituzioni accademiche, professori, centri di ricerca di una rete di competenze internazionali (0,4 mln €)

Implementazione del progetto ALFA (logistica avanzata delle filiere agroalimentari) con l’obiettivo di realizzare l’ambizioso progetto di incremento dell’efficienza della logistica delle filiere agroalimentare e di creare a Parma un’elite di professionisti dedicati alla ricerca, all’innovazione e alla formazione in campo logistico (0,4 mln €)

Evoluzione di Fiere di Parma quale fornitore di servizi avanzati alle aziende per supportarle nella internazionalizzazione, nella comunicazione e nella partecipazione a eventi fieristici

Sostegno all’attività dei CCN (Centri Commerciali Naturali) e avvio della struttura di GeCC (Gestione Centro Città) per creare consenso e unità di intenti sulle politiche di valorizzazione del commercio urbano e stimolare una logica di sistema nel tessuto commerciale (0,1 mln € in spesa corrente e 0,3 mln € in investimenti)

Costituzione di un Fondo di garanzia per l’accesso al credito rivolto a commercianti e artigiani nel contesto del pacchetto anticrisi (0,15 mln €)

Investimenti per aree mercatali (0,3 mln €)

“In coerenza con l’organizzazione della macchina comunale, che, nell’area relativa ad attrattività e sviluppo, unisce cultura, commercio-turismo, marketing territoriale e sviluppo economico, – spiega l’Assessore al Commercio e al Turismo Paolo Zoni – il bilancio non solo cerca di puntare fortemente sull’attrattvità della città nei confronti dei visitatori, ma è anche orientato a un concreto sostegno di nuove esperienze di carattere imprenditoriale. In particolare, per quanto riguarda il commercio, vogliamo decisamente proseguire nel grande sforzo di promozione dei centri commerciali naturali già intrapreso quest’anno”.

I numeri:
Spese Correnti: 2,0 mln €
Investimenti: 19,0 mln €
Totale: 20,9 mln €

Hanno partecipato: le associazioni di categoria.

Casa Bambini
SanMartino
lodi_maggio24