Regolazione del mercato immobiliare

05/03/2009
h.11.30

Si conclude a marzo 2009 il primo anno del progetto di regolazione del mercato immobiliare che la Camera di Commercio di Parma ha messo a punto dando seguito alle istanze provenienti dagli organismi rappresentativi del settore della mediazione immobiliare e dalle associazioni dei consumatori.
La legge di riordino delle Camere di Commercio (L. 29/12/1993 n. 580) ha attribuito al sistema camerale importanti funzioni in materia di regolazione del mercato e di tutela del consumatore.
In questo quadro di riferimento, la Camera di Commercio di Parma ha promosso e portato a conclusione un’iniziativa finalizzata alla predisposizione ed all’utilizzazione di formulari-tipo aventi ad oggetto varie tipologie di contratti in materia di mediazione immobiliare.
A tal fine sono stati definiti sei moduli contrattuali, depurati da ogni possibile presenza di clausole vessatorie al loro interno e conformi alle disposizioni in materia di tutela del consumatore, introdotte dall’ordinamento italiano con la L. 52/1996 e dal Decreto Legislativo n. 206 del 6/09/2005 (Codice del Consumo).
L’utilizzo dei suddetti formulari garantisce rapporti negoziali chiari e non penalizzanti per il cliente.
I formulari che sono stati realizzati risultano i seguenti: 
– incarico di mediazione per la vendita in esclusiva; 
– incarico di mediazione per la vendita non in esclusiva; 
– proposta d’acquisto immobiliare; 
– incarico esclusivo di mediazione per la locazione immobiliare; 
– incarico non esclusivo di mediazione per la locazione immobiliare; 
– proposta di locazione immobiliare.
Sono stati altresì elaborati il Regolamento di Disciplina per gli aderenti e il Decalogo a cui gli stessi dovranno conformarsi nell’esercizio della propria attività di mediazione.
Il lavoro si è completato con la realizzazione del logotipo, che servirà ad identificare tutti gli operatori economici che aderiranno al progetto e che verrà utilizzato su tutta la loro documentazione.
Lo scopo è quello di garantire al cliente attraverso la certezza che chi opera all’interno dell’azienda ed espone il logotipo, ha aderito alla convenzione stipulata fra la Camera di Commercio di Parma e le associazioni dei mediatori e dei consumatori della provincia.
Nell’ambito del sito web camerale (www.pr.camcom.it) è stata realizzata infine una sezione specifica dedicata sia alla modulistica del mercato immobiliare, comprendente tutti i documenti che regolano tale Progetto, che alla pubblicazione delle agenzie accreditate per una migliore individuazione delle stesse da parte degli interessati.
A breve sarà operativa presso la Camera di Commercio la B.I. PAR –Borsa Immobiliare di Parma con lo scopo di definire i prezzi e le valutazioni degli immobili, per favorire la promozione immobiliare sulla nostra provincia e la facilitazione dell’incontro tra domanda e offerta.

lombatti_mar24