
Il Comune di Sala Baganza dedica ancora una volta il mese di marzo al BenEssere delle donne. Questo il titolo del percorso che prevede quattro incontri gratuiti di Hatha Yoga e Yoga della Risata ogni domenica mattina, dalle 10.30 alle 11.30, nella Sala convegni della Rocca Sanvitale (P.zza Gramsci, 1).
Le sedute, che prenderanno il via il 3 di marzo, saranno accompagnate da indicazioni su come auto praticarsi la riflessologia plantare e dal suono rilassante dele campane tibetane.
Il percorso tutto al femminile, diventato ormai una tradizione, è promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni “Asini nel Cuore APS” e “Le Monadi” e a condurre le pratiche saranno sempre Claudia Politi ed Elisa Lorenzani e coloro che intenderanno partecipare, potranno scegliere di frequentare tutto il percorso oppure ogni singola pratica.
† Qualche giorno fa mi è apparso un angelo. Si chiama Giulia (di Andrea Marsiletti)
«Siamo lieti di proseguire questa ormai consolidata tradizione – sottolinea l’assessore alle Politiche sociali e Pari opportunità Giuliana Saccani –. È importante favorire il benessere psico-fisico delle donne e il nostro Comune, nell’ambito delle “Pari opportunità”, promuove tutta una serie di attività per renderle cittadine attive e protagoniste nella nostra comunità».
L’Hatha Yoga, ideale per supportare l’equilibrio psico-fisico della donna, ha origine orientale ed è basato su posture psico-fisiche semplici eseguite con gentilezza, senza nessuno sforzo, tecniche di respirazione, rilassamento e meditazione guidati. Lo Yoga della Risata, invece, unisce semplici esercizi respiratori dello Yoga (Pranayama) ad esercizi giocosi che stimolano il riso. Si ride come forma di esercizio “senza motivo” e senza dover ricorrere alla comicità, coltivando la giocosità per arrivare ad una risata vera.
Per partecipare è necessaria la prenotazione (Max 20 posti disponibili), inviando un messaggio via Whatsapp ai numeri 340 9945603 (Claudia) e 349 4286844 (Elisa), oppure via email agli indirizzi info@lemonadi.it ed elisa@asininelcuore.it. Vista la grande partecipazione registrata negli anni scorsi, si consiglia a coloro che fossero interessate di prenotare in tempi brevi.
Si raccomanda, infine, di indossare un abbigliamento comodo e portare con sé una stuoia o materassino.