Shinin’ Shade

25/01/2012

Per ascoltare gli altri brani delle band parmigiane che si sono avvicendate nella rubrica “La band della settimana” a cura di Nicola Villani clicca qui.

Gli Shinin’ Shade nacquero originariamente come Madness City Band nel marzo 2005 da un’idea del chitarrista Allen Kramer e dal bassista Roger Davis che combinarono influenze ed esperienze in quella che si poteva definire una band hard rock sperimentale.
Nel giugno 2007 il batterista Fred Ferrari lascia la band ed è quindi prontamente rimpiazzato da Greg Wonder. Nel Maggio 2008 il terzetto si allarga con l’arrivo del chitarrista solista Mek Jefrey e così anche le loro sonorità subiscono un’evoluzione verso suoni decisamente più graffianti. Nel novembre dello stesso anno avviene anche il cambiamento del nome in Shinin’ Shade e nel febbraio del 2009 il quartetto registra il primo EP. Mike De Chirico nel frattempo diventa il nuovo batterista.
Nel 2010 esce l’omonimo album sotto etichetta Moonlight Records che viene accolto molto bene dalla critica. La band suona inoltre con grandi nomi della scena come Baroness, Ancestor e Calibro 35. 
Nel gennaio 2012 gli Shinin’ Shade presentano il loro ultimo Ep dal titolo “Slowmosheen”, che suggella l’entrata nel gruppo della cantante Jane Esther Collins, portando così definitivamente il numero dei componenti della band a cinque. L’evoluzione delle sonorità del quintetto arriva così a proporre un genere dalle mille sfaccettature, infuenzato da una psichedelia acida e opprimente, dal doom degli Sleep ed infine dal progressive rock dei King Crimson.
 

Clicca play per ascoltare il brano.

Gli Shinin’ Shade sono:
Jane Esther Collins: Voice
Allen Kramer: Guitars & Chorus
Mek Jefrey: Guitars
Roger Davis: Bass
Mike De Chirico: Drums

lombatti_mar24

Shinin’ Shade

27/05/2009

Per ascoltare gli altri brani delle band parmigiane che si sono avvicendate nella rubrica “La band della settimana” a cura di Nicola Villani clicca qui.

Nati originalmente come Madness City il 4 nel marzo del 2005 da un’idea di Allen Kramer (chitarra, armonica, VCS3, voce) e Roger Davis (basso, chitarra, VCS3, voce), ingaggiano il giovane batterista Fred Ferrari (batteria, percussioni, congas, voce) ed iniziano a sperimentare sonorità particolari unendo le loro influenze e creando in maniera piuttosto rapida alcune canzoni proprie, sempre condite da una buona dose di improvvisazione.
Dall’hard rock fracassone iniziale si passa ad un genere molto più sperimentale ed impegnativo, sempre incentrato sulle sperimentazioni sonore e sulla dilatazione dei brani proposti.
Quando, nel giugno del 2007 il batterista Ferrari lascia il gruppo per continui contrasti con Davis viene sostituito dal solido Greg Wonder (batteria, percussioni) nell’agosto dello stesso anno.
Con l’arrivo di Wonder, il gruppo si concentra principalmente sulla scrittura di brani personali e sulla strutturazione delle improvvisazioni dal vivo; è sempre in questo periodo che il sound definitivo del trio comincia a fare capolino, anche grazie alle curiose personalità dei tre componenti.
Dopo un’apparizione alla giornata dell’arte nel maggio del 2008, segnata da una versione di Inside Looking Out dei Grand Funk “stirata” all’inverosimile, Mek Jefrey (chitarra) finisce a colloquiare con un Allen Kramer totalmente debilitato dalla fame e riesce anche a lasciargli il suo recapito telefonico (prima dello svenimento di Kramer) per una probabile prova assieme.
Prova che segnerà la conclusione dell’avventura a tre strumenti solisti, ma che aprirà le porte ad un buon miglioramento sotto il punto di vista musicale creando un “wall of sound” veramente potente, anche grazie all’apporto del giovane Jefrey alle chitarre, capace di portare una ventata di freschezza nel gruppo.
Nel novembre del 2008 il vecchio nome Madness City Band (sempre tanto amato) viene cambiato in Shinin’ Shade, e le canzoni di altri artisti iniziano lentamente a sparire dalla scaletta in favore di pezzi propri, divenuti oramai perfetti, anche grazie ad anni di prove.
Dal 9 al 12 di febbraio il quartetto è stato impegnato nella registrazione di un EP contenente tre pezzi originali.

Clicca splay per ascoltare il brano.

Gli Shinin’ Shade sono:
ROGER DAVIS: bass, VCS3, moog, background/lead vocals
MEK JEFREY: lead/rhythm guitar
ALLEN KRAMER: lead/rhythm guitar, harp, VCS3, lead/background vocals
GREG WONDER: drums, percussions, tympani, determination

lombatti_mar24