Sinistra Italiana: “La giunta di Parma applichi una moratoria su Cargo e Tardini. Lasci decidere alla prossima Amministrazione”

Roberto Ranalli

Sinistra Italiana di Parma ha iniziato nello scorso mese di luglio un programma di incontri con gli esponenti dei principali partiti di centro-sinistra e sinistra presenti sul territorio.

Il fine di questi incontri era di elaborare una serie di punti fondamentali condivisi che avrebbero dovuto costituire la base del programma elettorale della nascente coalizione progressista in vista delle elezioni amministrative di Parma 2022.

A partire dal mese di Ottobre Sinistra Italiana ha preso attivamente parte, insieme alle altre sigle che avevano condiviso il lavoro preparatorio, al tavolo di coalizione indetto dal PD e da Effetto Parma.

Durante i lavori del suddetto tavolo di coalizione si sono evidenziate però delle criticità che come Sinistra Italiana vogliamo sollevare.

a) Riteniamo che l’attuale giunta cittadina dovrebbe applicare una moratoria fino alla fine del mandato su argomenti ambientali di fondamentale importanza, quali il prolungamento della pista dell’aeroporto Verdi e la sua trasformazione in scalo cargo e la riqualificazione dello stadio Tardini. Siamo convinti che, data la delicatezza dei temi, sarebbe un atto di buon senso e di responsabilità politica rimettere ogni decisione alla prossima amministrazione comunale.

b) Mentre agli incontri preparatori della scorsa estate hanno preso parte tutti i partiti che, ognuno con le proprie sensibilità, si riconoscono in un modello politico progressista e di centro-sinistra, nell’attuale tavolo di coalizione si sono seduti anche i rappresentanti di sigle politiche liberali che a livello nazionale strizzano l’occhio al centrodestra, mentre altre partiti progressisti si sono allontanati.

Sinistra Italiana auspica che le criticità qui elencate vengano quanto prima affrontate e risolte, in modo da poter offrire alla cittadinanza una coalizione coesa in grado di rispondere alle esigenze di Parma.

Sinistra Italiana
Federazione di Parma

(nella foto: Roberto Ranalli, coordinatore di Sinistra Italiana Parma)

lombatti_mar24