Vampyria: Death SS live

SanMartino
lodi_maggio24
Casa Bambini

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
___
30/04/2010

Venerdì 30 aprile al Vampyria di Cella di Reggio Emilia concerto dei Death SS.

I Death SS sono uno storico gruppo heavy metal italiano.
Nonostante utilizzino nomi d’arte stranieri, i membri del gruppo sono tutti italiani. Il gruppo si formò a Pesaro, per poi trasferirsi a Firenze.
Il primo gruppo che ha saputo coniugare efficacemente Rock ed Orrore. I Death SS (= in Death of Steve Sylvester),hanno iniziato la loro attività discografica nel 1988, (ma comunque il concept artistico del gruppo era attivo già dal 1977), ruotando costantemente nel corso degli anni intorno alla figura del cantante e compositore Steve Sylvester. Fin dagli inizi il gruppo ha manifestato un sincero interesse verso i temi dell’occulto e dell’orrore, quest’ultimo evidentemente mutuato dal vasto immaginario prodotto da cinema e letteratura. Sulla spinta di queste influenze Sylvester e i suoi compagni d’avventura sono riusciti ad impostare un universo lirico-musicale dalle tinte genuinamente gotiche ed oscure, che sul palco trova espressione anche in un certo gusto, originale ed estremo, per soluzioni teatrali e coreografiche.
Celati dietro inquietanti make-ups, i Death SS riportano in vita i luoghi ed i miti più classici dell’horror, sfruttando un’ispirazione che, almeno dal punto di vista cinematografico, attinge a piene mani all’universo della Hammer inglese degli anni sessanta, attualizzandolo e arricchendolo in maniera del tutto personale, creando uno stile che ha in seguito influenzato moltissime altre bands. Il tutto è poi coniugato ad una musica rock di ottima fattura, eseguita con padronanza tecnica sempre maggiore e con un’enfasi decisamente efficace che ha portato la band a maturare sempre il suo sound, disco dopo disco.

___
Approfondimenti:
Vampyria, il locale di Cella dedicato a Dracula
Intervista a Sandro, il gestore: “Il locale non è solo per dark o metallari”.

Le fotogallery di ParmaDaily

lodi_maggio24
Casa Bambini
SanMartino