“La bicicletta verde (Wadjda)” all’Astra grazie al Cigno Verde

In occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile la coop Cigno Verde, in collaborazione con Consorzio Solidarietà Sociale, Ciac onlus e Fiab Parma Bicinsieme e col patrocinio del Comune di Parma, organizza e presenta giovedì 21 settembre “La bicicletta verde (Wadjda)”. Inizio proiezione alle ore 21.00 presso il Cinema Astra in Piazzale Volta  n.3 a Parma. Evento ad ingresso gratuito.

Il film del 2012 scritto e diretto da Haifaa Al-Mansour, la prima regista donna dell’Arabia Saudita, tratta con coraggio temi delicati come la tolleranza, il ruolo di genere, i rischi del fondamentalismo.

La protagonista del film, Wadjda, è una ragazzina di dodici anni che vive in un sobborgo di Riyadh e sogna di comprare una bicicletta, in una società che considera la bici un pericolo per la virtù delle ragazze. Ma Wadjda è determinata a combattere per i suoi sogni…

Una storia di coraggio e tenacia per affrontare temi quali l’uguaglianza, la libertà, la parità dei diritti e il riscatto sociale.  Un’occasione infine per promuovere i progetti in atto della cooperativa sociale Cigno Verde, volti all’inserimento lavorativo oltre alla promozione della mobilità leggera ed al recupero, al riuso e alla riduzione di rifiuti.

lombatti_mar24