Case famiglia, Callori: “Occorrono controlli severi e rigorosi”

Gli ultimi episodi inqualificabili e sconcertanti accaduti nella casa famiglia di Parma devono veramente farci riflettere soprattutto perché a subirne le conseguenze sono state, ancora una volta, le fasce più deboli; nello specifico gli anziani a cui veniva riservato ogni genere di maltrattamento e di pressione psicologica.

Non è più tollerabile che la gestione dei servizi alla persona sia diretta dalle scrivanie di comodi uffici. Occorrono controlli severi e rigorosi, verifiche puntuali e attente nei confronti di chi eroga i servizi. Bisogna investire nel comparto sociale e sanitario anziché continuare a tagliare i fondi di questo settore. Un Comune come Parma avrebbe dovuto adeguarsi ai tempi: occorrono sempre più supporti alle famiglie ed è necessario aiutare in modo particolare chi decide di accudire gli anziani presso il domicilio.

E la Regione? Una Regione che ha la delega alla sanità non può adottare la politica del “tanto per fare” ma ha il dovere istituzionale di garantire la politica del “fare bene”; deve assicurare, oltre alla tutela della salute, l’incolumità a livello psicologico e fisico, oltre a una situazione di vita dignitosa, a coloro che hanno la necessità di usufruire delle strutture di ricovero.

Fabio Callori

Coordinatore Provinciale di Forza Italia

lombatti_mar24