“Cum panis. Esistenze resistenti”, sabato 6 aprile nella sede Anpi di Parma

kaleidoscopio
lodi_maggio24
SanMartino
Casa Bambini

L’Anpi sezione di Parma “Laura e Lina Polizzi” invita le cittadine e i cittadini a partecipare, sabato 6 aprile, alle 16, nella sede dell’Anpi, in piazzale Barbieri 1, alla lettura scenica dal titolo “Cum panis. Esistenze resistenti” di Antonella Iaschi, con Daniela Bertini, regia e voce fuori campo di Federico Meini, supporto tecnico di Eva Benedetti.

L’iniziativa, organizzata da Anpi provinciale di Parma, Anpi sezione di Parma, Anpi sezione di Siderno “Silvestra Tea Sesini”, Cgil di Parma, Anppia Parma, Pci Parma, è dedicata alla memoria di Franco Iaschi, militante antifascista, comunista e sindacalista, figura nota e amata in città, nel decennale della sua scomparsa.

Il suo impegno civile e politico, la sua capacità di ascolto e di empatia nei confronti di chi stava affrontando difficoltà personali hanno rappresentato, per tutti coloro che lo hanno conosciuto, la concretizzazione di quegli ideali di libertà, uguaglianza e solidarietà che dalla Resistenza sancirono la nascita della democrazia italiana.

Durante la lettura il fascismo, la guerra, il nazismo, la Resistenza e il dopoguerra verranno tematizzati attraverso le vite di Vittoria Giunti, Luciano Iaschi, Silvestra Tea Sesini, tre giovani che seppero operare una scelta di campo, quella dei diritti e della libertà.

Alla fine della giornata verrà presentato il gemellaggio tra la sezione Anpi di Parma “Laura e Lina Polizzi” e la sezione di Siderno “Silvestra Tea Sesini”, entrambe intitolate a donne protagoniste della guerra di Liberazione in ambito locale.

kaleidoscopio
SanMartino
lodi_maggio24
Casa Bambini