Elevati anima mia

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
___
12/08/2013

L’Associazione Arte Musica – Memoria dei Papi nelle Dolomiti, con il Comune di Berceto, la Parrocchia di San Moderanno, l’Associazione Europea delle Vie Francigene e il contributo del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano organizza il Concerto inaugurale del Festival Internazionale delle Vie Francigene “Elevati anima mia”: il cammino di Sigerico nell’Anno della Fede.
L’Associazione nasce per diffondere e promuovere un ricchissimo repertorio, tra gli altri, frutto di ricerche approfon – dite e di recuperi di alto valore storico e culturale che non è sempre validamente messo a disposizione del pubblico nonostante venga ogni volta da questo accolto con entusiasmo: quello della musica sacra.
Il progetto di una Rassegna Musicale Artistica lungo le vie battute da sempre dai pellegrini cristiani, come la Via Francigena, nasce dall’unione concettuale tra quel repertorio artistico e la promulgazione (fino al 24 Novembre 2013) da parte del Papa Emerito Benedetto XVI dell’Anno della Fede, momento ideale per far muovere i primi passi alla accennata Rassegna in vista di un potenziale suo consolidamento e della conseguente nascita di un vero e proprio evento permanente, di un Festival Itinerante lungo la Via Francigena.
Per tradizione i concerti organizzati dall’Associazione Arte Musica sono liberamente aperti al pubblico (è suggerita una voce meritoria cui destinare un’offerta di beneficienza), si svolgono prevalentemente in luoghi sacri e sono dedicati, di volta in volta, a temi collegati alla Storia della Chiesa.
Così anche per quello in programma il prossimo 15 Agosto 2013: si terrà alle 21.00 presso lo splendido Duomo di Berceto, si suggerisce una libera offerta per la Piccola Opera della Divina Provvidenza di San Luigi Orione e la dedica è al Beato Giovanni XXIII nel Cinquantenario della sua scomparsa; le circostanze, però, hanno purtroppo suggerito una seconda dedica: alla memoria di S. E. R. Cardinale Ersilio Tonini.
È prevista la ripresa televisiva del concerto, che verrà trasmesso (in data ancora da concordare) da Teleromagna, e la realizzazione dal vivo di un DVD.
Va sottolineata l’immediata e generosa disponibilità ad aderire all’iniziativa mostrata dai Sigg. Luigi Lucchi, Sindaco di Berceto, Don Giuseppe Bertozzi, parroco di San Moderanno, On. Massimo Tedeschi, Presidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, e del Sen. Fausto Giovannelli e del Dott. Giuseppe Vignali, Presidente e Direttore dell’Ente Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.
Per ogni riscontro o ulteriore informazione è a disposizione il Direttore Artistico dell’Associazione, Maestro Antonio Moccia (+39 331 4465712, maestro.moccia@gmail.com), mentre di seguito ecco il programma del concerto i cui interpreti sono il soprano spagnolo Carmen Claure e il contralto giapponese Mika Kunii, accompagnate al pianoforte dal Maestro Alberto Boischio.
G. B. Pergolesi: Stabat Mater (dedica speciale a S. E. R. Cardinale Ersilio Tonini)
G. Rossini: “Offertorio” da Petite Messe Solennelle
G. Rossini: “O Salutaris” da Petite Messe Solennelle
W .A. Mozart: “Parto inerme, e non pavento” da Oratorio La Betulia Liberata – K.118
F. J. Haydn: “Benedictus” da Missa brevis
A. Vivaldi: “Esurientes implevit” da Magnificat – RV610/ 611
G. Rossini: “Qui tollis” da Petite Messe Solennelle
C. Gounod: Ave Maria (nell’edizione musicale di Mika Kunii).

lombatti_mar24