“Quei 20.000 euro a Pigorini al fotofinish!”

SanMartino
Casa Bambini
kaleidoscopio
lodi_maggio24

10/05/2014
h.11.00

Cantini dichiara di aver lasciato i conti a posto del Comune… sicuramente quelli del direttore generale del Comune dott. Pigorini sì! Poche ore prima di dimettersi ha firmato una bella letterina ed ha liquidato circa 20.000 euro al Direttore Generale!
Pensate per i grandi risultati raggiunti e certificati dagli ispettori del MEF e dal Tar di Parma che costeranno ai fidentini nei prossimi anni decine di migliaia di euro!
Pensate, invece, che ai dipendenti da anni non vengono pagati compensi dovuti dal 2008!
E Cantini cosa fa nelle ultime ore di mandato? Liquida la produttività 2013 al direttore generale che passerà alla storia come esperto dei protocolli a vista retrodatati!

Manuela Spaggiari
candidata consigliere comunale di Identità e Valori
___

L’amministrazione comunale deve sostenere il volontariato

“In un contesto di così difficile crisi economica con pesanti risvolti sociali, l’Amministrazione comunale deve supportare concretamente il mondo del volontariato”. Ieri pomeriggio nella sede del suo comitato elettorale Francesca Gambarini assieme ai candidati consiglieri Alessandro Dondi (Forza Italia) e Lina Callegari (Identità e Valori) ha incontrato i rappresentanti delle associazioni del volontariato Fidentino, per raccogliere le loro proposte e pianificare gli interventi più urgenti in campo sociale. Le associazioni sono state concordi nell’evidenziare il momento di grande difficoltà che il volontariato attraversa, stretto nella morsa del calo delle adesioni unitamente al calo di offerte e contributi economici.
 I candidati hanno sottolineato come “La priorità dovrà essere quella di aiutare il volontariato a non essere continuamente oberato da richieste di servizi e prestazioni, riorganizzando i servizi già presenti”. Il primo atto, secondo Dondi “dovrà essere quello di rivedere il funzionamento dello sportello sociale, incrementandone gli orari di apertura, sfruttando la disponibilità e le competenze del volontariato attualmente impegnate nella Consulta Comunale” senza dimenticare la priorità del Taxi Sociale, servizio assai poco sfruttato a causa di un Regolamento non adeguato, “Al quale è necessario che nelle prime riunioni di giunta si metta mano, anzitutto riducendo a 48 ore il vincolo di preavviso per le prenotazioni, attualmente fissato a 10 giorni”.

___

Il tema del lavoro è diventato per tutti la parola d’ordine della campagna elettorale.
L’amministrazione Cantini, si era già attivata nel 2013 aprendo un Tavolo Permanente per il Lavoro, con la funzione di programmazione, verifica, intervento e osservatorio sul mercato del lavoro a Fidenza. Il tavolo ha già avuto modo di riunirsi e definire le azioni da intraprendere; ora si e’ definita una ulteriore sintesi elaborata col nuovo candidato Sindaco Gabriele Rigoni. Innanzitutto verrà creato uno sportello comunale per il lavoro, con l’obiettivo di condividere tra aziende locali le informazioni che possono generare nuove opportunità di occupazione e allo stesso tempo sostenere l’imprenditoria locale tramite “fondi alle piccole e medie imprese“ e con la conferma dei “fondi per le cooperative di garanzia”. Altri fondi saranno dedicati ad “ammortizzatori sociali” per gestire le emergenze; pensiamo poi all’erogazione di voucher formativi e alla costituzione di un albo/ database di imprese locali disponibili a realizzare esperienze lavorative per disoccupati/inoccupati; vogliamo valorizzare le imprese e le cooperative che vantano certificazioni di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale.
Verrà favorita la tutela dei diritti delle persone per contrastare, ove possibile, precariato ed irregolarità, attenzione particolare sarà data alla sicurezza nel lavoro. Gli iter autorizzativi per nuovi insediamenti e ampliamenti saranno drasticamente semplificati con l’utilizzo di nuove tecnologie informatiche; sul fronte delle imprese, e’ nostro obiettivo creare una rete tra le aziende del territorio, in modo da usufruire degli appositi finanziamenti regionali ed europei, al fine anche di partecipare, con concrete possibilità d’aggiudicazione, alle gare d’appalto locali quando non assegnate in via diretta. In ogni caso le aziende locali dovranno avere una corsia preferenziale a parità di condizioni. Questo progetto già avviato, non ha l’aspirazione di cancellare i problemi e i disagi che il nostro territorio sta vivendo, ma l’ambizione di ridare senso all’intervento dell’ amministrazione come motore della ripresa e del dialogo tra imprese e lavoratori.

Gabriele Rigoni – candidato Sindaco
Stefano Tanzi – Lista Civica Noi per Fidenza

___

Speciale comunali 2014: tutti i nomi dei candidati delle liste!
(Comuni della provincia di Parma)

kaleidoscopio
Casa Bambini
lodi_maggio24
SanMartino