“Perchè mi sono ricandidato a sindaco di Montechiarugolo”

lodi_maggio24
Casa Bambini
SanMartino
kaleidoscopio

19/02/2014

Il sindaco uscente e candidato alle primarie di Montechiarugolo Luigi Buriola ha postato su Facebook i motivi per i quali ha deciso di confermare la sua disponibilità come candidato sindaco.

Ho deciso di confermare la mia disponibilità come candidato Sindaco per le prossime elezioni amministrative che si svolgeranno nel prossimo mese di maggio nel Comune di Montechiarugolo, aderendo alle primarie di coalizione che si svolgeranno il 9 marzo 2014.
La decisione di aderire al percorso delle primarie è avvenuta soprattutto dopo aver ricevuto innumerevoli atti di stima da parte di molti cittadini, amici, consiglieri ed assessori sulla qualità del lavoro svolto in questi cinque anni di mandato. Io ne sono più che mai convinto ed alcuni indicatori sulla qualità dell’azione amministrativa sono più che mai evidenti. Proprio in questi ultimi giorni i cittadini di Montechiarugolo hanno potuto, ad esempio, rendersi conto che noi siamo tra i comuni che non hanno dovuto far pagare la mini Imu, grazie ad una politica rigorosa sulla riduzione dei costi amministrativi del comune e grazie alla ricerca di fonti alternative di entrate non tributarie che abbiamo sviluppato in questi anni, come il fotovoltaico, il risparmio sulla illuminazione pubblica, la raccolta differenziata, tutte azioni che ci hanno portato nel 2013 ad essere premiati come il comune più virtuoso d’Italia, come riportato da diverse testate nazionali.
Ma voglio anche ricordare l’azione incisiva che abbiamo avuto in questi anni di crisi per sostenere le tante persone che purtroppo e loro malgrado si sono trovate in difficoltà a causa della perdita del lavoro dovuta alla crisi economica, persone che abbiamo cercato di aiutare con azioni straordinarie come il bando “un aiuto in più”, attraverso il quale abbiamo potuto offrire sostegno per circa 168 mila euro a circa 70 famiglie in difficoltà nel solo 2013. Grazie ai nostri servizi sociali, abbiamo in questi anni cercato di non lasciare soli i cittadini e le famiglie in difficoltà.
Io credo che tutte queste azioni, e ce ne sono altre che potrei citare, siano merito di tutta la coalizione, che ha lavorato con impegno nell’interesse dei cittadini, e della struttura comunale, che ci ha supportato in percorsi innovativi ed aiutato a lottare contro la burocrazia ed in una situazione in cui l’autonomia dei comuni è ridotta quasi al ruolo di ”gabelliere” per conto dello Stato.
Tutto questo mi ha convinto della necessità di rivendicare e difendere questi risultati da spinte personalistiche che sono avvenute in questi ultimi mesi e mi porta a credere che, così come abbiamo saputo interpretare le scelte strategiche e prioritarie effettuate in questi anni, saremo in grado di proporre anche nel prossimo mandato una politica basata sull’etica e sul lavoro serio, proprio il lavoro che nel prossimo mandato sarà uno dei temi strategici a cui tutti dobbiamo fare riferimento per dare una prospettiva reale di uscita da questa crisi economica, che ci opprime ormai da troppo tempo.
Per questi motivi mi ricandido e chiedo ai cittadini di sostenermi in questo percorso.

Luigi Buriola

Casa Bambini
lodi_maggio24
SanMartino
kaleidoscopio