Procreazione medicalmente assistita: presentato il nuovo responsabile

21/04/2015
h.16.00

Il nuovo responsabile del Centro di procreazione medicalmente assistita dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma è Lorenzo Barusi.
Barusi, 53 anni ginecologo, già dirigente medico dall’Ospedale di Vaio dove ha svolto l’attività di responsabile del Centro di procreazione assistita della struttura fidentina, ha preso il posto da alcuni mesi del prof. Bruno Ferrari andato recentemente in pensione.
Dopo la laurea in medicina all’Università degli studi di Parma, Barusi si specializza in Ginecologia ed Ostetricia con indirizzo in Fisiopatologia della Riproduzione Umana. Sempre all’università di Parma consegue il dottorato di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche. Consegue nel 2014 il diploma europeo di laparoscopia ginecologica a Clermon-Ferrand (Francia). Tra i principali ambiti di interesse, ha particolarmente approfondito: l’endoscopia ginecologica nella diagnosi e nella terapia della sterilità, l’isteroscopia diagnostica ed operativa, il counselling e gli aspetti relazionali e psicologici nell’infertilità .
Il Centro di procreazione medicalmente assistito dell’Azienda Ospedaliero- Universitaria di Parma afferisce all’unità operativa di Ostetricia e Ginecologia diretta dalla prof. Tiziana Frusca e fornisce alle coppie un servizio specializzato per lo studio e la diagnosi delle sterilità coniugale. Il Centro è riconosciuto dall’Istituto Superiore di Sanità come centro di III livello.
Tra i cicli di procreazione medicalmente assistita svolge inseminazione intrauterina omologa, fecondazione in vitro e trasferimento embrionale, iniezione intracitoplasmatica dello spermatozoo, prelievo chirurgico degli spermatozoi tramite biopsia, crioconservazione dei gameti maschili (spermatozoi)/ biopsie testicolari, crioconservazione dei gameti femminili (ovociti) e degli embrioni. Nel primo trimestre 2015 sono state circa 80 le coppie che si sono rivolte alla struttura. L’ambulatorio di procreazione medicalmente assistita si trova al primo piano del Padiglione Maternità (pad. 13), mentre il laboratorio del Centro si trova al piano terra, accanto del Day-Surgery dell’unità operativa di Ostetricia e Ginecologia.

lombatti_mar24