Al via “Autonomia, consapevolezza ed educazione a tavola”

kaleidoscopio
SanMartino
Casa Bambini
lodi_maggio24

16/01/2009
h.12.30

Mangiare bene per acquisire buone e sane abitudini alimentari. Grazie a pasti equilibrati e gustosi, in ambienti più colorati e meno rumorosi, ovvero fare in modo che il pasto a scuola sia una grande occasione educativa. Ecco che, per i bambini, il pasto a scuola diventa un momento di apprendimento al pari delle ore di attività didattiche e di lezione.
Di questo si parlerà sabato 17 al Convegno “Autonomia, consapevolezza ed educazione a tavola”, un convegno che affronterà l’universo cibo a scuola da angolature culturali, psicologiche e pedagogiche, in un raffronto di saperi ed esperienze sull’organizzazione del pasto a scuola, dai Nidi d’infanzia fino alle scuole Primarie e Secondarie di 1° grado.
Il pasto è un momento fondamentale nell’educazione di bambini e ragazzi – ha sottolineato l’assessore Lavagettoun momento in cui entrano in gioco competenze cognitive, relazionali e di socializzazione. Con il progetto Crescere in Armonia intendiamo favorire l’autonomia dei bambini, mediante l’acquisizione di regole e di comportamenti condivisi nel rapporto con gli adulti, con i compagni, con lo spazio e con il cibo.
Ma anche aiutare i ragazzi a riflettere sull’importanza e il rispetto del cibo, e anche su parole come qualità o spreco
”.

Casa Bambini
lodi_maggio24
SanMartino
kaleidoscopio