Alla Biblioteca Ilaria Alpi si parla argentino

Casa Bambini
lodi_maggio24
kaleidoscopio
SanMartino

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
27/04/2010
h.15.00

Una “voce da Buenos Aires”, quella di Maria Grazia Borazzo, che condurrà un appuntamento mercoledì pomeriggio, 28 aprile dalle 18, presso la Biblioteca Ilaria Alpi dedicato all’Argentina.
Il titolo UNA CHARLA SOBRE…“dictadura y libertad a través de la literatura argentina: Borges, Sábato, Cortázar, Soriano y otros…” spiega la scelta di offrire i temi della dittatura e della libertà attraverso l’opera di alcuni dei massimi esponenti della letteratura argentina.
La presentazione sarà in lingua italiana, ma le letture saranno in lingua originale grazie alle competenze che Maria Grazia, romana di nascita ma da tempo residente a Parma, ha acquisito durante la sua permanenza ventennale a Buones Aires.
Così attraverso le vicende biografiche di Borges che prima pranzava con Videla e parlava bene di Pinochet, ma poi si rese conto di quel che succedeva, divenendo “il poeta contro i generali” e i racconti di Soriano dove si mescolano le sue esperienze di militante per la democrazia ad una forte critica alla violenza del potere con uno humor e una profondità straordinari sarà ripercorsa la storia contemporanea Argentina attraverso i riferimenti della letteratura migliore.

lodi_maggio24
Casa Bambini
SanMartino
kaleidoscopio