Artistika a Traversetolo

04/07/2013

A Traversetolo, nasce una nuova manifestazione: ARTISTIKA.
Quattro venerdì estivi (12\19\26 luglio e 2 agosto 2013) dedicati all’arte in tutti i suoi linguaggi e in tutte le sue espressioni – con un’anticipazione (5 luglio) dedicata alla Gara Podistica.
ARTISTIKA è una manifestazione ideata e organizzata da Bi&Bi Comunicazione in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale, il Comune di Traversetolo e Confesercenti Traversetolo.
Lungo le vie e le piazze del centro storico di Traversetolo sarà allestita una GALLERIA D’ARTE CONTEMPORANEA A CIELO APERTO, dove scultori, pittori, artisti del vetro e della ceramica, intagliatori e molti altri esporranno le proprie opere e manifatture, all’interno di una mostra mercato che abbraccerà l’intero paese.
Ad affiancare questa galleria tantissime iniziative ed intrattenimenti collaterali adatti a tutti: musica live, artisti di strada, animazione per i più piccoli, esibizioni danza, beneficenza e un EVENTO SPECIALE diverso per ogni venerdì della manifestazione.
Numerosi negozi hanno aderito ad ARTISTIKA decidendo di non abbassare le saracinesche agli orari consueti e di rimanere aperti ai visitatori durante le ore serali. Si potrà dunque fare shopping sotto le stelle. Inoltre i visitatori potranno usufruire di particolari promozioni proposte dagli esercenti e prendere parte ad iniziative organizzate appositamente per la manifestazione: degustazioni, happy hour, cene all’aperto, laboratori e corsi creativi, dimostrazioni, dj set e altro ancora.
« Ciò che ci rende particolarmente soddisfatti – commenta l’assessore al commercio e attività produttive Paola D’Amelio – è che Artistika è nato da un tavolo condiviso a cui hanno partecipato, oltre che l’amministrazione comunale e Bi&Bi, anche e soprattutto i commercianti in sede fissa e ambulante e i rappresentanti delle varie associazioni di categoria. Tutti hanno lavorato in modo cooperativo e in sincronia per raggiungere un unico obiettivo finale: proporre un calendario di serate estive capaci di animare il paese e coinvolgere le attività commerciali del territorio. Artistika può quindi a tutta ragione essere considerata il primo figlio del Centro Naturale Commerciale, impresa iniziata due anni fa e che per l’Amministrazione ritiene una tappa imprescindibile per la vita commerciale del paese. Si tratta del primo passo ma dobbiamo continuare a lavorare affinché dal tavolo del Centro Commerciale Naturale esca una programmazione capace ed efficace a sostegno delle attività economiche del paese, perché questo è ciò che ci viene richiesto dai nostri operatori commerciali ».
A proposito dell’iniziativa il Presidente Ascom di Traversetolo Stefano Tagliavini ha dichiarato: « Con Artistika si realizza il primo grande evento organizzato del Centro commerciale naturale di Traversetolo. Un momento di festa e socialità frutto anche del forte impegno messo in campo dai commercianti del paese che si sono resi disponibili a partecipare non solo con aperture straordinarie, ma anche con attività diverse e originali. Oggi è innegabile che il commercio dei centri storici stia vivendo un momento di particolare difficoltà, ma può avere ancora una forte attrattiva, soprattutto se supportato da azioni come questa capaci di valorizzare la ricchezza commerciale propria di un contesto urbano ».
Sulla manifestazione si è espressa anche Cristina Vignali di Confesercenti di Traversetolo: «A Traversetolo c’era bisogno di una proposta diversa e credo che Artistika avrà un impatto positivo sul territorio. Spero che questa iniziativa abbia un esito positivo e che i commercianti della zona partecipino numerosi perché in questo momento storico particolare c’è bisogno di restare uniti e compatti ».
Inoltre ha aggiunto Cristina Vanoli, organizzatrice della manifestazione per Bi&Bi Comunicazione: «Artistika è nata perché volevamo proporre un evento diverso nel panorama parmense e Traversetolo, con il suo centro storico, è una bellissima cornice che si presta perfettamente. Questa manifestazione è un modo per esplorare le possibilità che offre l’arte in tutti i suoi aspetti e dare così spazio agli artisti emergenti e non del nostro territorio che potranno dare visibilità alle proprie opere.»
Questo il programma nel dettaglio:

Venerdì 12 INAUGURAZIONE
e alle ore 22:00 esibizione di LIVE PAINTING dell’ Associazione BEE LIVE. Davanti agli occhi dei visitatori di Artistika prenderanno vita storie ideate al momento e le tele si riempiranno di colore in uno spettacolo visivo sorprendente e affascinante e a seguire DJ SET.

Venerdì 19 NOTTE POP
con la musica d’autore dei RIGOLETTO RECORDS alle ore 20:30. Quattro formazioni di musica pop d’autore in concerto dal vivo.

Venerdì 26 torna la NOTTE BIANCA
di Traversetolo quest’anno tutta all’insegna della buona musica. Un percorso sonoro in programma dalle ore 22 allestito lungo le piazze del paese con l’iniziativa A TUTTO LIVE che dà spazio alle band emergenti le quali si esibiranno durante l’arco della serata; Ospiti d’eccezione ME, PEK E BARBA che porterà in Piazza Fanfulla alle ore 22:00 la sua innovativa musica folk.

Venerdì 2 agosto SERATA DI CHIUSURA
con il concerto di ALBERT RAY e con una bellissima iniziativa di beneficenza organizzata dalla Croce Azzurra. CHARITY SOTTO LE STELLE è un’iniziativa benefica nata in collaborazione con le associazioni del territorio: donando pochi euro il pubblico potrà acquistare una lanterna di carta, scrivere una dedica su un libro che le raccoglierà tutte e farla volare nel cielo stellato di Traversetolo. Il libro e il ricavato saranno donati alla Croce Azzurra di Traversetolo per la costruzione di una nuova sede operativa.

lombatti_mar24

Artistika a Traversetolo

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
___
19/07/2013

Artistika – Secondo appuntamento dalle ore 19.
La seconda serata di Artistika, la manifestazione di Traversetolo dedicata all’arte in tutte le sue declinazioni, offre ancora tantissime iniziative dopo il successo dell’inaugurazione del 12\07.
Mostra mercato di artisti artigiani, negozi aperti, cene sotto le stelle e in P.zza Fanfulla dalle ore 20:30 EVENTO SPECIALE: “NOTTE POP” CONCERTO DEI RIGOLETTO RECORDS e 4 Formazioni di musica pop d’autore per le vie e le piazze del paese.

lombatti_mar24