Bella ciao cantata dal coro dell’Armata Rossa

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
30/11/2011
h.16.00

Canzoni di Lotta, la rubrica di ParmaDaily gestita dal Direttore Andrea Marsiletti in collaborazione con alcuni compagni di Rifondazione Comunista e dei Comunisti Italiani di Parma.

Il Дважды Краснознамённый академический ансамбль песни и пляски Советской Армии имени “А.В. Александрова” (in italiano Complesso Accademico di Canto e Ballo dell’Esercito Sovietico “A.V. Aleksandrov”), comunemente noto come Coro dell’Armata Rossa o Complesso Aleksandrov (Ансамбль Александрова) fu il coro ufficiale delle Forze Armate Sovietiche.
Il coro è composto da sole voci maschili, una orchestra e un corpo di danza. I brani eseguiti comprendono canti popolari russi, inni ecclesiastici ortodossi, nonché canti patriottico-militari russi. Dopo il collasso dell’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche, il complesso ha cambiato denominazione ed è noto come Coro dell’Esercito Russo o Complesso Aleksandrov, il quale, divenendo coro ufficiale delle Forze Armate Russe, ha portato avanti la tradizione del vecchio complesso sovietico, continuando ad esibirsi in Patria e nel resto del mondo.
Il Coro dell’Armata Rossa inoltre diventò famoso per grazie anche ai canti propagandistici sovietici che eseguiva, parteciparono al coro inoltre, in quegli anni, alcuni famosi compositori: V. Solovyov-Sedoi, A. Novikov, Matvey Blanter, e B. Mokrousov. Nel 1936 il coro fu insignito dell’Ordine della Bandiera Rossa. Negli Anni ’30 il Coro viaggiò per l’Unione Sovietica facendo spettacoli dall’Artico al deserto del Tagikistan, il coro inoltre fece uno spettacolo all’esposizione dedicata all’arte e le tecnologie nella vita moderna avvenuto a Parigi nel 1937 dove vinse il premio come migliore coro in gara.
Durante la II Guerra Mondiale il Coro effettuò oltre 1.500 spettacoli per intrattenere i soldati che dovevano andare in battaglia, negli ospedali e negli aeroporti militari.

Andrea Marsiletti

Altre canzoni di lotta pubblicate:
La lotta dell’Ira in Irlanda
Unità di produzione (CSI)
Il sole rosso
A las barricadas
L’Oriente è rosso
Bella ciao (Modena City Ramblers)
Guardali negli occhi (CSI)
Robespierre (Offlaga Disco Pax)
Venceremos (Sergio Ortega)
Figli della stessa rabbia (Banda Bassotti)

L’inno di Lotta Continua (Pino Masi)
Chi non vuol chinar la testa
Auschwitz (Francesco Guccini)
Bella ciao (mondine)
Siamo i ribelli della montagna
Contessa
Con la guerriglia
Fischia il vento
Bandiera rossa punk (Angelic Upstars)
El pueblo unido jamas serà vencido (Quilapayun)
Volunteers (Jefferson Airplane)
L’Internazionale (coro Armata Rossa)
Rigurgito antifascista
La locomotiva
Procurade e moderare
Crisi di Valori
Spara Jurij
Per i morti di Reggio Emilia
Stato e padroni
Inno dei lavoratori
Mio caro padrone domani ti sparo
Amore mio non piangere
Se otto ore vi sembran poche

lombatti_mar24