“Ora basta infiammare il Paese”

lodi_maggio24
SanMartino
Casa Bambini

28/04/2013
h.19.00

La deputata Patrizia Maestri e il senatore Giorgio Pagliari intervengono sul gravissimo fatto di sangue consumatosi stamane, mentre era in corso il giuramento del Presidente incaricato Enrico Letta:
“Il primo pensiero va ai Carabinieri e alla cittadina feriti nell’attentato avvenuto nei pressi di Palazzo Chigi. Abbiamo scritto al Prefetto di Parma Luigi Viana e al Colonnello Carlo Cerrina, Comandante dei Carabinieri, per inviare, loro tramite, tutta la nostra partecipazione e la nostra solidarietà ai feriti e alle loro famiglie”.
“Saranno le indagini a dire se si tratta del gesto folle di un singolo o di una azione coordinata – spiegano i due parlamentari di Parma –. Le prime agenzie descrivono l’attentatore come una persona dall’equilibrio psichico compromesso ma, indipendentemente da ciò, questo episodio sottolinea il clima di esasperata tensione civile e sociale che stiamo vivendo.
Lascia sgomenti – continuano Pagliari e Maestri – l’assoluta sincronia con la più grave instabilità politica dal secondo dopoguerra alla quale, dopo 64 giorni, si è cercato di dare soluzione col giuramento del Presidente Enrico Letta e dei suoi ministri”.
Il senatore Pagliari e la deputata Maestri, che nei giorni scorsi aveva sollecitato il ritorno ad una dialettica politica priva di ogni riferimento facinoroso ed esaltato, auspicano che “la gravità del momento spinga tutte le forze politiche, qualunque sia il loro ruolo attuale, ad assumere un atteggiamento responsabile e che l’Esecutivo sia lasciato davvero in condizione di portare a compimento, prima di tutto, le misure economiche e sociali che sono indispensabili per ridare una speranza di crescita e sviluppo. Misure per restituire ai cittadini la fiducia per il futuro e, nondimeno, per attuare le riforme più urgenti per affrontare la grave crisi istituzionale, economica e sociale che sta devastando il Paese”.

Solidarietà anche del sindaco Pizzarotti su Facebook: “Voglio manifestare la mia solidarietà ai carabinieri, alle forze dell’ordine e ai parenti del carabiniere ferito. Speriamo che sia un episodio isolato, compiuto da una persona esasperata, e che rimanga tale. Il nostro paese ha bisogno di risollevarsi, e non di cadere in un periodo ancora più buio. Un sostegno deciso ai comuni potrà servire anche per dare risposte concrete ai cittadini nelle difficoltà di ogni giorno”.

commenta!

Casa Bambini
SanMartino
lodi_maggio24