Dall’11 aprile “Studiare a Parma. L’Università in Open Day”

Dall’11 aprile all’Università di Parma è tempo di Open Day. Torna infatti “Studiare a Parma. L’Università in Open Day”, il tradizionale appuntamento con le giornate di orientamento e informazione sull’offerta formativa dell’Università di Parma, frequentato ogni anno da migliaia di aspiranti matricole. Dall’11 aprile saranno quattro giorni di salone nella Sede centrale dell’Ateneo.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina al ParmaUniverCity Info Point dal Rettore Paolo Martelli, dal Prorettore alla Didattica Simone Baglioni e dalla Prorettrice al Diritto allo studio e ai Servizi agli studenti Isotta Piazza.

Il taglio del nastro, con il Rettore e le autorità accademiche e cittadine, è in programma per giovedì 11 aprile alle 9.

Giovedì 11, venerdì 12 e sabato 13 aprile dalle 9 alle 17 sarà la “tre giorni” dedicata ai corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico, appuntamento tradizionale per studentesse e studenti, insegnanti e famiglie: un’importante occasione di informazione rivolta principalmente a iscritte e iscritti delle classi quarte e quinte superiori e più in generale a tutte/i coloro che intendono iscriversi all’Università. Il salone può costituire un utile supporto nell’itinerario che porterà le future matricole a decidere quale corso di studi intraprendere dopo la scuola superiore.  

Martedì 16 aprile, sempre dalle 9 alle 17, il focus sarà invece sulle lauree magistrali: studentesse e studenti iscritte/i ai corsi triennali e coloro che hanno già una laurea di primo livello e intendono proseguire con un biennio magistrale avranno davanti a sé una panoramica completa sulla ricca offerta formativa di secondo livello dell’Ateneo.

“Studiare a Parma. L’Università in Open Day” offrirà come sempre l’opportunità di un contatto diretto, dal di dentro, con l’Università: sarà un’occasione da non perdere per informarsi, per “toccare con mano” l’offerta formativa e i tanti servizi dell’Ateneo di Parma, per “chiarirsi le idee” in vista della scelta del percorso di studi dopo la maturità o dopo la laurea triennale.

L’obiettivo è proprio quello di dare un supporto ai e alle giovani e alle loro famiglie in una scelta di assoluta importanza com’è quella del percorso universitario: dare loro tutte le informazioni utili per permettere di arrivare a una decisione ragionata, consapevole e convinta, “raccontando” l’Ateneo e cosa vuol dire “Studiare a Parma”.

L’ingresso alle giornate di Open Day è libero, senza bisogno di prenotazione. L’accesso alle presentazioni dei corsi sarà consentito fino all’esaurimento dei posti disponibili.

IN DETTAGLIO 

11, 12 E 13 APRILE 

  • PRESENTAZIONI IN PRESENZA E IN DIRETTA STREAMING

Sarà possibile assistere alle presentazioni dei singoli corsi di studio e visitare gli stand nei quali saranno presenti docenti, tutor, studentesse, studenti e personale tecnico amministrativo per rispondere a ogni tipo richiesta su aspetti didattici e servizi.

Sono in calendario anche altre presentazioni: dagli interventi per il diritto allo studio universitario (ER.GO) alle opportunità di studio all’estero, fino a un incontro di orientamento per studentesse e studenti prossimi alla scelta.

Le presentazioni saranno trasmesse in diretta streaming e resteranno visibili anche successivamente sul canale YouTube dell’Università di Parma. Tutte le dirette al link: openday.unipr.it

  • STAND

Anche quest’anno, oltre agli stand dedicati ai Dipartimenti dell’Ateneo e a quelli dei servizi dell’Università, ci saranno diversi stand di realtà e strutture esterne, che con la loro presenza sottolineano l’importanza del salone anche per il territorio e testimoniano l’ampia offerta culturale e di servizi che una futura matricola può trovare in città.

VISITE AI DIPARTIMENTI

Sarà possibile visitare i Dipartimenti. Alcune delle visite richiedono prenotazione. Il calendario delle visite e info di dettaglio all’indirizzo openday.unipr.it 

16 APRILE 

  • PRESENTAZIONI IN PRESENZA E IN DIRETTA STREAMING

Durante la giornata sarà possibile assistere alle presentazioni dei corsi di laurea magistrale proposti dall’Università di Parma per il 2024-2025 e chiedere informazioni direttamente al personale docente, tecnico amministrativo e alle studentesse e agli studenti presenti. Anche il 16 aprile sono in calendario incontri dedicati agli interventi per il diritto allo studio universitario (ER.GO) e alle opportunità di studio all’estero. Una presentazione sarà riservata al Collegio Europeo, con il quale l’Università di Parma collabora attivamente e che può costituire un’ulteriore opportunità dopo la laurea. Un incontro sarà inoltre dedicato ai corsi di dottorato.

Le presentazioni saranno trasmesse in diretta streaming e resteranno visibili anche successivamente sul canale YouTube dell’Università di Parma. Tutte le dirette al link: openday.unipr.it

  • STAND

Gli stand dei Dipartimenti saranno focalizzati naturalmente sui corsi di secondo livello. Confermati anche per il 16 gli altri stand di servizi interni e di realtà esterne.

  • VISITE AI DIPARTIMENTI

Anche nella giornata del 16 aprile sarà possibile visitare i Dipartimenti. Alcune delle visite richiedono prenotazione. Il calendario delle visite e info di dettaglio all’indirizzo openday.unipr.it

  • MOSTRA “PARMA CITTÀ UNIVERSITARIA, RACCONTO PER IMMAGINI”

Nel corridoio della Sede centrale saranno esposte immagini tratte dal video “Parma Città Universitaria”, realizzato con materiali d’archivio dal Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo – CAPAS dell’Università di Parma, grazie al lavoro creativo delle studentesse e degli studenti di VideoAteneo, nel pieno del lockdown del Covid-19. Un racconto per immagini che svela una città universitaria con i suoi spazi, le sue peculiarità, I suoi monumenti. 

ALTRE INIZIATIVE RadioRevolution on air

RadiorEvolution, la web-radio degli studenti e delle studentesse dell’Ateneo, trasmetterà in diretta dalla Sede Centrale

Orchestra dell’Università di Parma

Durante il Salone ci saranno curiose “Incursioni musicali” di alcuni elementi dell’Orchestra dell’Università di Parma

CUT – Centro Universitario Teatrale dell’Università di Parma

Il Centro Universitario Teatrale – CUT sarà coinvolto in azioni performative nel chiostro della Sede Centrale, rendendo partecipi i visitatori e le visitatrici

Social CAPAS

Il gruppo Social CAPAS darà notizie in tempo reale dell’Open Day 2024

VideoAteneo – CAPAS

Le studentesse e gli studenti di VideoAteneo – CAPAS documenteranno con fotografie i momenti salienti del SaloneParmAteneo

Attraverso quiz e domande sul giornalismo contemporaneo la redazione di ParmAteneo, il settimanale online degli studenti e delle studentesse dell’Università di Parma, coinvolgerà visitatori e visitatriciParmaUniverCity Info Point aperto e sconto sul merchandising con il coupon Open Day

Il ParmaUniverCity Info Point, punto di informazione e vendita di merchandising Unipr nel Sottopasso del Ponte Romano, sarà aperto al pubblico dalle 9 alle 17. Le visitatrici e i visitatori che andranno all’Info Point con il coupon in distribuzione all’Open Day avranno diritto a uno sconto del 20% su tutto il merchandising; con lo stesso coupon studenti e studentesse dell’Ateneo potranno usufruire di uno sconto del 30% su felpe e t-shirt griffate Università di Parma (promozione valida fino alla fine di aprile 2024).

L’iniziativa “Studiare a Parma. L’Università in Open Day” è realizzata con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, Provincia di Parma, Camera di Commercio dell’Emilia e Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna.

Il programma completo è disponibile e costantemente aggiornato all’indirizzo openday.unipr.it

 

lombatti_mar24