“Gocce di memoria”: a Vaio sei incontri dedicati a chi assiste persone con disturbi cognitivi

lodi_maggio24
SanMartino
Casa Bambini
kaleidoscopio

In occasione del Mese del caregiver, il Centro disturbi cognitivi del distretto di Fidenza dell’Azienda Usl organizza il ciclo di incontri “Gocce di memoria”, dedicato a chi assiste persone con disturbi cognitivi.

“L’obiettivo dell’iniziativa – spiega Livia Ludovico, direttrice del programma Demenze dell’Azienda Usl di Parma – è continuare l’attività di formazione e informazione a favore di chi si prende cura di persone con demenza, per offrire loro un supporto e presentare i servizi offerti, anche a sostegno della domiciliarità”.

Il primo appuntamento è per martedì 14 maggio alle ore 14.30, nell’aula B dell’ospedale di Vaio. Dopo una breve presentazione dei relatori del programma degli incontri, Livia Ludovico affronta il tema “Aspetti clinici delle demenze: i disturbi del comportamento”.

 

LEGGI ANCHE: https://www.parmadaily.it/limmagine-di-cibus-a-tutta-braga-e-indecente-di-andrea-marsiletti/

 

Questo il programma completo: giovedì 16 “Aspetti clinici delle demenze: i disturbi del comportamento”, interviene Livia Ludovico; martedì 21 “La comunicazione con l’anziano affetto da disturbi cognitivi”, con Anna Dodi (psicologa); giovedì 23 maggio “La gestione del tempo e delle relazioni nell’assistenza ai pazienti”, a cura di Valentina Nucera (psicologa); martedì 28 maggio “Pianificazione condivisa della cura nella progressione della malattia”, con gli interventi di Gian Paolo Bacchini (palliativista), Laura Gilioli (logopedista) e Livia Ludovico; giovedì 30 maggio “Il sistema dei servizi territoriali, una mappa per le demenze”, con  Daniela Egoritti e Laura Furini (assistenti sociali) e Livia Ludovico.

Tutti gli incontri iniziano alle 14.30 e si tengono nell’aula B dell’ospedale di Vaio. La partecipazione è gratuita e non occorre iscrizione. Per maggiori informazioni, è possibile chiamare il numero 0524.528023 lunedì, martedì e giovedì dalle 9.30 alle 13.

SanMartino
Casa Bambini
kaleidoscopio
lodi_maggio24