La Croce Rossa di Medesano ospiterà 4 volontari del Servizio Civile Nazionale

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 febbraio 2021 alle ore 14.00

Un anno che cambia la vita. È questo il Servizio Civile e, mai come quest’anno c’è bisogno di cambiamenti positivi. Proprio per questo, il Comitato della Croce Rossa di Medesano, con il progetto “CRI Medesano ha occhi e cuore”, ospiterà 4 volontari del Servizio Civile Nazionale, che diventeranno parte attiva dell’Associazione, attraverso corsi di formazione e attività pratiche.

“Entusiasmo, curiosità e condivisione dei Principi della Croce Rossa sono le caratteristiche che cerchiamo in chi vuole avventurarsi in questa esperienza” spiega Gabriele Calì, Presidente CRI Medesano. 

IL PROGETTO: Il bando (scaricabile qui) si rivolge a giovani tra i 18 e i 28 anni, pronti a mettersi in gioco a 360 gradi. L’obiettivo generale del progetto è quello potenziare i servizi assistenziali rivolti alla popolazione adulta ed anziana in condizioni di difficoltà, sia attraverso lo sviluppo di una rete solidale nell’ambito del sostegno socio-economico, sia incrementando l’assistenza socio-sanitaria gratuita per adulti ed anziani in condizioni di disagio.

Dalle attività sociali a quelle amministrative, passando dai servizi in ambulanza, i giovani scelti avranno modo di sperimentare in prima persona cosa significa far parte della Croce Rossa Italiana, vivere nuove esperienze e trovare l’attività che più gli si addice per passione o inclinazione

Quella offerta dal Servizio Civile è un’opportunità unica, che permette di crescere, migliorarsi, imparare, come spiega anche il Presidente Nazionale della Croce Rossa Francesco Rocca “Si tratta competenze spendibili all’interno di un mercato del lavoro sempre più complesso e difficoltoso anche a causa dell’emergenza Covid19”.

 INFO UTILI: Le iscrizioni sono aperte fino al 15 febbraio 2021 alle ore 14.00 e, se in possesso dei requisiti, è possibile presentare domanda a questo link.

Il progetto “CRI Medesano ha occhi e cuore” prevede un impegno di 25 ore settimanali per la durata di un anno (dall’estate 2021 all’estate 2022).

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale riconoscerà un rimborso spese di € 439,50 mensili a ciascun Volontario.

lombatti_mar24