La valigia della Resistenza a Monticelli Terme fino a sabato 2 marzo

Dando seguito all’iniziativa organizzata da ANPI Montechiarugolo e patrocinata dal Comune di Montechiarugolo sabato 17 febbraio, la Valigia della Resistenza sosterà sino a sabato 2 marzo presso la Biblioteca di Monticelli Terme.

Sarà possibile visionare il contenuto della valigia durante l’orario di apertura della Biblioteca comunale di Montechiarugolo (lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 14:00 alle 18:30, martedì dalle 8:30 alle 13:30 e sabato dalle 8:30 alle 13:00.

Oltre a libri, documenti e reperti,il contenuto della valigetta è costituito anche da filmati, visionabili presso l’apposita postazione messa a disposizione nei locali sempre della biblioteca.

 

† Qualche giorno fa mi è apparso un angelo. Si chiama Giulia (di Andrea Marsiletti)

 

Sabato 17 di febbraio è arrivata all’ A.N.P.I. di Montechiarugolo la valigia della Resistenza che, dopo aver fatto tappa a Torrile, è stata accolta presso il Palazzo Civico del Comune di Montechiarugolo.  Questa è la seconda valigia, che segue la prima, partita da Traversetolo e tornata indietro dopo oltre 1.000 Km percorsi nel territorio di Parma e provincia.

Durante l’evento del 17 febbraio la sezione A.N.P.I. di Montechiarugolo ha contribuito alla riscoperta di fatti e personaggi straordinari che hanno contribuito a sostenere la Resistenza nell’epoca buia del nazifascismo.
Dopo un primo intervento da parte dell’Istituto Storico della Resistenza di Parma, sono stati letti alcuni brani dalle pubblicazioni, rispettivamente Afro Fornia, I bambini da Parma nel lager di Auschwitz. Tra chiuse mura-  Deportazione e campi di concentramento nella provincia di Parma 1940 – 1945, con un richiamo al campo di concentramento di Montechiarugolo.

Durante l’incontro sono i fatti avvenuti stati contestualizzati con i tempi di oggi, per non dimenticare mai il periodo terribile che il nostro territorio, insieme a tutto il resto dell’Europa, ha dovuto affrontare a fronte delle nefandezze perpetrate dal nazifascismo.

La valigia inizierà il terzo viaggio il 3 marzo con la consegna della valigia all’ A.N.P.I.  – sezione Laura e Lina Polizzi di Parma.
La grande partecipazione all’incontro del 17 febbraio ha contribuito a valorizzare la valigia della Resistenza, con grande soddisfazione dell’A.N.P.I. di Montechiarugolo che l’ha accolta. 

 

lombatti_mar24