“La giustizia a Parma è ostacolata da Berselli”

29/03/2012
h.17.40

Al senatore Pdl Filippo Berselli, che oggi è tornato ad attaccare la procura di Parma chiedendo un provvedimento disciplinare nei confronti del Procuratore della Repubblica Gerardo Laguardia, vorrei sottolineare come a Parma, più che di ispezioni o censure nei confronti dei magistrati ci sia bisogno di conoscere la verità sulle ormai ben otto (Stu Stazione, Stu Pasubio, Ex scalo Merci, Ospedale Vecchio, Stt, Green Money 1 e 2, e Easy Money) inchieste avviate nei confronti di amministratori o imprenditori legati a vario titolo all’attività del Comune di Parma.
Farebbe bene Filippo Berselli a preoccuparsi della carenza di organico oramai cronica che affligge gli uffici giudiziari parmigiani, carenza che di certo non agevola la chiusura delle inchieste.
Troppe persone attendono di conoscere responsabilità e capi di imputazione di chi ha contribuito allo sfascio della più importante istituzione cittadina, sfascio – è bene ricordarlo – che ha avuto come conseguenza il commissariamento del Comune e l’innalzamento ai massimi livelli possibili delle imposte comunali Imu e Irpef.
Il dovere di tutti noi cittadini, ma soprattutto di chi ci rappresenta ai vertici dello Stato è quello oggi di chiedere con forza di conoscere la verità, non certo di inneggiare a ispezioni ministeriali al solo scopo di proteggere la propria parte politica. Questa è una logica vecchia e stantia, figlia di un modo di concepire la politica che deve essere superato non solo per Parma ma per il bene di tutto il Paese.

Maria Teresa Guarnieri
Altra Politica

___
29/03/2012
h.16.30

Il senatore del Pdl Filippo Berselli ha presentato un’ennesima interrogazione parlamentare al Ministro della Giustizia Paola Severino sulla Procura di Parma.
Nel testo dell’interrogazione (scarica il testo) si chiede se per l’inchiesta “Green Money” la Procura ducale abbia adottato tutte le procedure atte a tutelare la riservatezza e la segretezza degli atti giudiziari.

___

Iscriviti alla
newsletter
di ParmaDaily!

lombatti_mar24