30/04/2009
h.16.40
Pubblichiamo di seguito la lettera di dimissioni che l’assessore Giampaolo Lavagetto ha inviato in data odierna al Sindaco Pietro Vignali, a seguito della sua lettera del 24 aprile scorso in cui preannunciava al sindaco la sua decisione di dimettersi da assessore alle Politiche dell’Infanzia del Comune di Parma.
Al Sindaco di Parma
Pietro Vignali
Giunta Comunale
Presidente Consiglio Comunale
Caro Pietro,
con la presente sono a comunicarti la mia irrevocabile decisione di dimettermi, a partire dalla data di oggi, dall’incarico di Assessore alle Politiche per l’Infanzia e per la Scuola.
Come già ti avevo anticipato, nella lettera del 24 aprile scorso, la mia decisione di voler contribuire al miglioramento della politica amministrativa del territorio, ritengo risulti moralmente incompatibile con il mio attuale ruolo amministrativo.
Tale scelta , se da me è presa con determinazione e convinzione dal punto di vista politico, non ti nascondo che mi suscita forte emozione sotto l’aspetto umano.
In questi ultimi sette anni ho infatti investito tutto me stesso nel contribuire alla crescita ed al consolidamento di questa esperienza amministrativa che a livello locale e nazionale è, a ragione, presa ad esempio come buona pratica di governo.
In particolare, questa esperienza mi ha dato l’opportunità di lavorare a fianco di persone, che a tutti i livelli, dimostrano ogni giorno una professionalità ed una dedizione verso la loro pubblica funzione che è il vero segreto del successo della nostra azione di governo.
Per tale motivo, mi permetto di consigliarti di continuare ad avere verso di loro quella attenzione nel tutelare e valorizzarne l’operato così come fino ad oggi hai saputo fare.
Infine, un pensiero verso i miei colleghi di Giunta.
Si dice che i grandi progetti abbiano bisogno di persone straordinarie per essere realizzati.
Nella tua squadra di governo hai uomini e donne capaci e responsabili, che con coraggio sanno mettersi in discussione per portare avanti le proprie idee.
Sono loro la più grande risorsa sulla quale potrai contare per il futuro.
Abbi cura di loro, amico mio, condividi con loro le difficoltà ed esaltane i successi.
Augurando a te ed a miei colleghi un proficuo lavoro nell’interesse della nostra città, ti porgo i miei più cordiali saluti.
Dott. Giampaolo Lavagetto