Man On The Silver Mountain

lodi_maggio24
SanMartino
Casa Bambini

04/11/2012

Quali sono i RIFF DI CHITARRA più belli della storia della musica?
Dopo quella delle 100 canzone d’amore più belle, il direttore Andrea Marsiletti, a suo insindacabile giudizio, stilerà anche questa classifica (clicca qui).
Ma esattamente cosa si intende per “riff”? Il riff è una frase musicale (ossia una successione di note con una propria identità espressiva) che si ripete frequentemente all’interno di una canzone e che viene utilizzato di solito come accompagnamento.
Un esempio di riff nella musica rock è dato dall’introduzione di chitarra dei Deep Purple in “Smoke on the water”, tanto per intenderci.
Il riff differisce, quindi, dall’assolo, che è una breve esecuzione solistica, senza ripetizione e a volte con virtuosismi.
___

Posizione in classifica: 72
Nome canzone: Man On The Silver Mountain
Autore: Rainbow
Anno: 1975

I Rainbow furono un gruppo hard & heavy inglese fondato da Ritchie Blackmore, chitarrista dei Deep Purple, nel 1974. La band ha avuto una carriera molto tormentata, caratterizzata da moltissimi cambi di formazione. La formazione classica, quella presente negli album più famosi della band, era composta da: Ritchie Blackmore (chitarra), Ronnie James Dio (voce), Cozy Powell (percussioni), Jimmy Bain (basso) e Tony Carey (tastiere).
La loro musica era un misto di hard rock/heavy metal e musica classica, in cui spiccavano le grandi doti virtuosistiche dei singoli musicisti ed in cui si inserivano i testi fantasy che hanno da sempre distinto il gruppo dalle altre band hard & heavy dell’epoca. Proprio per questi elementi che caratterizzavano la loro musica, i Rainbow furono fra i maggiori ispiratori dei gruppi progressive metal e epic metal.
Dopo l’album di debutto che riscosse molto successo soprattutto in Europa, gran parte dei membri della band (esclusi i soli Dio e Blackmore) vennero sostituiti dai musicisti facenti parte della formazione classica.
I Rainbow raggiunsero la maturità con il successivo album Rising, che viene considerato il loro più grande successo. Gli album successivi si distanziarono progressivamente dal sound originale della band verso delle sonorità più orecchiabili.
A causa di questi cambiamenti, nel 1979 Dio lasciò i Rainbow per entrare nei Black Sabbath. Nel 1984 il gruppo si sciolse e si riformò successivamente nel 1995, ma dopo aver pubblicato un album, si sciolse nuovamente.
Nel 1998 Blackmore, pur continuando a produrre album con una sua nuova band, progettò di riunire nuovamente i Rainbow con la formazione del periodo di Rising; l’improvvisa morte di Cozy Powell in un incidente d’auto rese vano questo tentativo.
I Rainbow sono stati classificati alla posizione n.90 nella lista dei 100 Greatest Artists of Hard Rock stilata da VH1

Andrea Marsiletti

Esprimi la tua opinione! Per suggerimenti, valutazioni e critiche clicca qui!

CLASSIFICA TOP 100 RIFF DI CHITARRA
(a cura di Andrea Marsiletti)

… coming soon…

73. (Don’t Fear) The Reaper  Blue Oyster Cult
74. Outshined (Soundgarden) 
75. Start me up (Rolling Stones)
76. Five minutes alone (Pantera)
77. Life in the fast lane (Eagles)
78. Wipeout (Surfaris)
79. I feel fine (The Beatles)
80. Hallowed Be Thy Name (Iron Maiden)
81. Sharp Dressed Man (ZZ Top)
82. Up arounf the bend (Creedence Clearwater Revival)
83. Moby Dick (Led Zeppelin)
84. Paradise City (Guns N’ Roses)
85. Princess of the night (Saxon)
86. This charming man (The Smiths)
87. Are you gonna go my way (Lenny Kravitz)
88. Wake up little Susie (Everly Brothers)
89. N.I.B. (Black Sabbath)
90. Rusty cage (Soundgarden)
91. The trooper (Iron Maiden)
92. Bulls on parade (Rage against the machine)
93. Rockin’ in the free word (Neil Young)
94. Hysteria (Muse)
95. Stranglehold (Ted Nugent)
96. School days (Chuck Berry)
97. You shook me all night long (AC DC)
98. Raining Blood (Slayer)
99. Taxman (The Beatles)
100. Ace of Spaces (Motorhead)

Casa Bambini
SanMartino
lodi_maggio24