Si è tenuta stamane nella sala conferenze della Cittadella del Rugby di Parma la conferenza stampa di presentazione di Mils Muliaina, il giocatore neozelandese che da pochi giorni fa parte della rosa delle Zebre Rugby per la stagione 2015/16.
L’estremo -100 caps con gli All Blacks e campione del mondo in carica- è stato introdotto dalle parole del presidente del club Gianluca Romanini :”Siamo contenti che un grande campione abbia scelto Parma. Avremmo voluto fare una doppia presentazione anche col mediano australiano Luke Burgess, ma è stato convocato coi Barbarians per la sfida di sanato, ciò ci inorgoglisce. Come società siamo contenti e ci auguriamo che un campione di questo calibro possa farci crescere sia dal punto di vista tecnico che organizzativo. Speriamo che le sue giocate da campione possano richiamare allo stadio ancora più pubblico”.
Il team manager Andrea De Rossi ha ripercorso le tappe che hanno portato alla firma dell’ex giocatore del Connacht, suo ultimo club : “Muliaina è arrivato con una trattativa più semplice di quanto si possa pensare. Non tanto dal punto di vista economico ma per quanto riguarda la gestione da ambo le parti. La tempistica, in casi come questi, è fondamentale e noi ci siamo comportati molto bene. Molte importanti agenzie di giocatori stranieri si sono congratulate con la società per questo acquisto che testimonia quanto sia credibile il nostro progetto. Sotto c’è una logica chiara ed è questo che ha invogliato il giocatore a venire a Parma”.
La disamina è poi passata al lato tecnico :”Tecnicamente si presenta da solo ed è una persona serissima, come spesso lo sono questi campioni. La sua condizione fisica è buona; è vero che ha qualche acciacco, come è normale per uno che ha 100 caps negli All Blacks. Mils sarebbe pronto a scendere in campo anche contro Rovigo domani, ma è una scelta dello staff tecnico quella di tenerlo a riposo e fargli seguire un programma di allenamenti personalizzato”.
Il giocatore è da lunedì a disposizione dello staff tecnico diretto da coach Gianluca Guidi: “Pur essendo arrivato da pochi giorni rappresenta, soprattutto per i più giovani, un vero esempio sul campo. La sua umiltà e professionalità ci fanno capire che tipo di persona sia. Siamo di fronte ad un grande sportivo e anche per noi dello staff è una bella sfida poterlo allenare e confrontarsi con lui”.
Ed ecco le prime parole di Mils Muliaina :“Ho ricevuto un’accoglienza estremamente calorosa, sono rimasto impressionato dalle strutture in cui mi sono allenato e giocherò. Mi è piaciuto anche il meteo, vengo da una zona in cui in questo periodo fa molto freddo, qui invece c’è un clima mite, l’ideale per potersi allenare e preparare al meglio. Tra i miei compagni ho visto grande talento, ci sono tanti giovani e, soprattutto in questo periodo in cui i migliori sono convocati in Nazionale, sono pronto a mettermi a disposizione”.
L’ex giocatore di Blues e Chiefs nel Super Rugby ha risposto poi alle domande della stampa sulle motivazioni del suo passaggio al XV del Nord-Ovest :”Mi ha convinto la progettualità. La mia motivazione è data dal fatto che voglio dare il meglio e lasciare qualcosa d’importante ai miei compagni di squadra più giovani. Voglio fare bene questa stagione, poi si vedrà per il futuro”.
Il giocatore prima del termine della conferenza ha poi illustrato la propria decisione di non accettare la convocazione con i Classic All Blacks a per il 7 Ottobre quando, a Tolone, sarà organizzata una gara a scopo solidale per raccogliere fondi per la piccola Anya Collins, figlia dell’ex compagno dei tuttineri Jerry Collins scomparso lo scorso Giugno in un incidente stradale :”E’ stata una decisione difficile da prendere, ma penso che in questo momento io debba rimanere molto concentrato sul rugby e sulle Zebre per poter dare il mio apporto in un momento particolare come l’inizio stagione. Parteciperò alla raccolta fondi ma rimarrò ad allenarmi a Parma in modo molto determinato insieme ai miei nuovi compagni”.
La scheda del giocatore:
Nome: Mils
Cognome: Muliaina
nato a: Salelesi (SAM)
Il: 31/07/1980
Altezza: 183 cm
Peso: 92 kg
Ruolo: Estremo
Honours: AllBlacks, AllBlacks Sevens, New Zealand Colts, New Zealand Schools
Caps: 100 con 34 mete e tre presenze da capitano nel 2009
Presenze in Super Rugby: 110 con 30 mete
Presenze in Guinness PRO12: 7
Presenze in EPCR Champions Cup: 0
Presenze in EPCR Challenge Cup: 4
Club precedenti: Connacht (IRL), Red Hurricanes (JPN), Chiefs (NZL), Waikato Chiefs (NZL), Auckland Blues (NZL), Auckland (NZL)
Altre selezioni: Barbarians, Pacific Barbarians .